Pizzo Māter - 3023 m

Via Normale Pizzo Māter
Il Pizzo Māter da WSW

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Avers
Punto di partenza: Madésimo (q. 1538 m)
Difficoltà: EE - A - I - F
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1275 - Campodolcino 1:25000
Data della salita: 31/07/2001
Data pubblicazione: 20/01/2011

Il Pizzo Māter si trova a metā strada fra il Pizzo Suretta e il Pizzo Stella, sulla catena che separa la Valle San Giacomo ad W dalla Valle di Lei ad E. Da occidente appare come una bella e larga piramide rocciosa, mentre il versante opposto si presenta come un cono di sfasciumi, poco ripido e di scarso interesse. La via normale della Costa di Mont’Alto, che dallo snodo di (q. 2922 m) si unisce alla cresta meridionale, offre un percorso molto panoramico con una bella e divertente arrampicata nel tratto finale.

Accesso:

Da Chiavenna (SO) percorrendo la statale del Passo dello Spluga si raggiunge l’importante centro turistico di Madésimo, dove si parcheggia.

Da Madčsimo si segue la strada che sale all’Alpe Pianello (q. 1743 m) e che prosegue fino all’Alpe Groppera. Prima di raggiungere quest’ultimo alpe, si sale in direzione NE sulla Costa di Mont’Alto, senza nome sulla CNS. Inizialmente per magro pascolo poi per detriti e blocchi di roccia, si sale fino a raggiungere lo snodo di cresta di (q. 2922 m), non quotato sulla CNS, ma che si trova poco a W della (q. 2898 m). Sullo snodo s’incrocia la cresta meridionale del Pizzo Māter e appoggiando a destra del filo di quest´ultima, si sale fino a raggiungere la parte finale, dove la cresta diventa pių ripida e affilata, ma sempre facile (F) fino in vetta.

Oppure si puō scendere sul detritico versante E e appena possibile si traversa in direzione SW, con una breve risalita si raggiunge lo snodo di cresta di (q. 2922 m) e da qui si scende con l’itinerario di salita.