Cima Forni Alti - 2023 m

Punto di partenza: P.so Xomo (q. 1058 m) Valli del Pasubio Valli di Pasubio
Difficoltà: EEA - PD-
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Rif. Papa (q. 1928 m)
Tipo di via: Via ferrata
Tipo di percorso: Sentiero e traccia, via ferrata

Data della salita: 15/05/1994
Data pubblicazione: 18/10/2004

Accesso:

Dal P.so Xomo sent. 366 a destra per bosco fino a Bocchetta Campiglia e per sent. 5C a destra verso l'attacco della ferrata Falcipieri (30').

Seguire la via ferrata per gradoni con staffe, uno stretto camino di 7 m con fune, tratti di sentiero, una larga spaccatura di cresta con fune in discesa e altri tratti attrezzati. Segue poi una breve cengia in alto a sinistra, uno sperone un po' esposto verso destra con fune e rocce attrezzate, fino ad una scala di 12 m che adduce ad una traversata verso destra su cengetta esposta sulla parete, uscita su sentiero e rocce (2,30 h). Proseguire per sentiero di cresta a tratti un po' esposto e con brevi saltini di I° da arrampicare, poi su cresta a tratti esposta e non attrezzata e passaggi di roccia di I° fino alla cima Bella Laita (1881 m). Proseguire per rocce attrezzate con funi alla cima Cuaro (1939 m), poi per cresta e scendere un salto a gradoni di 10 m non attrezzato (I°+), poi discesa attrezzata fino a Forc. Camossara. Risalire la dorsale per roccia (I°) fino ad una nuova fune metallica, alcuni tratti verticali e poi per cresta all'antecima con croce di legno e quindi alla cima con croce in ferro (2 h).

Discesa: ripida traccia, cengia a destra, galleria doppia da seguire a sinistra, discesa attrezzata e per sentiero al P.so Fontana d'Oro. Da qui a sinistra per galleria e rientro al P.so Xomo per la strada delle gallerie.

Note:

Bel sentiero attrezzato alpinistico noto come "traversata delle 5 cime", a tratti esposto.