Cima Belvedere - 2663 m

Via Normale Cima Belvedere
Vista da sopra il lago di Fedaia

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Marmolada
Punto di partenza: Lago di Fedaia - Val di Fassa (q. 2054 m) Val di Fassa
Versante di salita: S-E
Punti di appoggio: Rif. Porta Vescovo (q. 2478 m)
Cartografia: TABACCO N. 06 - Val di Fassa 1:25000
Data della salita: 20/08/2005
Data pubblicazione: 22/08/2005

Accesso:

Dal parcheggio del lago di Fedaia seguire oltre la strada (paletto fermata autobus) il sent. 698 che risale con varie svolte per i pendii erbosi fino al Rif. Porta Vescovo.

Dal rifugio seguire a sinistra la traccia per sfasciumi che risale il pendio erboso orientale della cima, raggiunge un pulpito sulla sinistra e per il pendio erboso sommitale raggiunge la cima.

Come per la salita. É possibile continuare per la cresta effettuando la traversata della cresta del Padon, con continuo saliscendi per le restanti 9 cime (4 principali e 5 secondarie) e il ritorno per l'Alta Via Viel dal Pan, comoda e panoramica.

Note:

Facile salita lungo percorso molto panoramico verso il ghiacciaio della Marmolada e il gruppo del Sella sul lato opposto. In inverno presenta rischio di valanghe, da effettuare solo con neve stabile .