Monte Coglians - Weg Der 26er - 2780 m

La Catena del gruppo Volaia dal lago di Volaia

Regione: Friuli Ven. Giulia Udine
Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Carniche - Gruppo Catena Carnica
Punto di partenza: Rif. Tolazzi (q. 1350 m)
Difficoltà: EEA - F+
Punti di appoggio: Rif. Lambertenghi-Romanin (q. 1970 m)
Tipo di via: Via ferrata
Tipo di percorso: Sentiero e traccia, via ferrata
Cartografia: TABACCO N. 09 - Alpi Carniche - Carnia Centrale 1:25000
Autore: Fabrizio Anconitano
Data della salita: 24/08/2005
Data pubblicazione: 17/12/2010

Il Monte Coglians (Hohe Warte in tedesco), con i suoi 2780 metri, è la vetta più alta del Friuli-Venezia Giulia e delle Alpi Carniche. È’ situato sul confine tra l´Italia, nel comune di Forni Avoltri (UD) e l´Austria (Carinzia), a ovest del passo di Monte Croce Carnico. E’ principalmente raggiungibile attraverso due vie: dal Rifugio Marinelli, versante sud, per la via normale, o con l’impegnativa ferrata WEG DER 26er del versante nord in territorio Austriaco.

Accesso:

Raggiunto il paese di Forni Avoltri, si seguono le indicazioni per la frazione Collina e si prosegue oltre il paese per il rifugio Tolazzi dove si parcheggia. Si seguono le indicazioni per il rifugio Lambertenghi-Romanin (q. 1970 m) che si raggiunge comodamente in 1 ora e mezza. In pochi minuti si raggiunge il passo Volaia con l’omonimo lago glaciale. Si segue il sentiero di destra verso la forcella Valentin Torl avvicinandosi all’impressionante parete nord del Coglians. Nei pressi del valico si segue il sentierino che porta alla base della parete nord dove inizia la ferrata (q. 2200 m).Ore 1.30 dal rifugio Lambertenghi-Romanin.

La ferrata sale diretta affrontando uno spigolo roccioso verticale e diversi canalini esposti ma ben attrezzati. Si traversa quindi una placca molto inclinata e liscia solitamente bagnata (tratto più difficile della via) e salvo per la presenza di piccole tacche quali appoggi per i piedi in aderenza, richiede forza di braccia e assoluta mancanza di vertigini. Superati i primi 150 metri le difficoltà diminuiscono. Il percorso continua risalendo alcuni diedri e camini rocciosi che consentono una divertente progressione in sicurezza. Si sbuca su di una terrazza rocciosa alla cui sinistra si profila la vetta. La via riprende alternando tratti quasi verticali su roccia compatta a tratti più pianeggianti su rocce e ghiaia (attenzione a chi segue), consentendo in alcuni punti una progressione senza l’ausilio delle mani. L’itinerario riprende dopo breve tratto di sentiero e conduce rapidamente in cresta alternando tratti più o meno verticali sempre su roccia buona. La ferrata aggira la cresta sommitale dapprima verso sinistra e quindi a destra scoprendo una visuale bellissima sulla valle di Forni Avoltri. Infine la via prosegue proprio sull’affilata cresta di confine sino a raggiungere, nei pressi di alcuni resti di trincee, abbastanza agevolmente la campana di vetta (ore 2 dall’attacco della via).

La discesa avviene lungo la via normale sul versante sud, prima su facili roccette 150-200 metri e infine su un grande ghiaione. Al termine proseguendo a sinistra si risalgono per sentiero le balze erbose del Pic Chiadin per poi scendere al rifugio Marinelli (ore 1.30 dalla cima) dove poi si scende per comoda mulattiera e sentiero al rifugio Tolazzi (ore 1.30 dal rifugio Marinelli).

Note:

La via è molto esposta ed atletica nei primi 150 m. Pur trattandosi di una ferrata non va sottovalutato l’ambiente nel quale si svolge. Sono consigliati i ramponi ad inizio stagione per arrivare all’attacco.