Cima della Manzina - 3318 m

Via Normale Cima della Manzina
La Cima della Manzina, dalla vetta del Monte Confinale

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Ortles Cevedale
Punto di partenza: Rif. Albergo Ghiacciaio dei Forni (q. 2178 m) Valle dei Forni
Difficoltà: EE - I+ - F+
Punti di appoggio: Biv. G. Del Piero (q. 3166 m)
Cartografia: TABACCO N. 08 - Ortles-Cevedale 1:25000
Data della salita: 03/09/2005
Data pubblicazione: 22/11/2010

Si trova sul tratto di cresta che divide la Val Zebrù a N dalla Valle dei Forni a S, poco ad E del più rinomato Monte Confinale. L´itinerario prevede la salita dalla cresta W e la discesa lungo la cresta S e il versante SE, entrambe possono essere considerate vie normali e sono prive di difficoltà (EE). Allo scopo di rendere l´escursione più interessate è preferibile abbinare la salita con quella del Confinale o con quella delle Cime dei Forni. Panorama bellissimo sull´intero settore lombardo dell´Ortles-Cevedale.

Accesso:

Da S. Caterina Valfurva si segue la stradina tortuosa ma asfaltata che dopo circa 6 km conduce all´ampio parcheggio sottostante l´Albergo Ghiacciaio dei Forni (o Rifugio dei Forni).

Dal parcheggio si sale al piazzale antistante il Rifugio dei Forni e dietro il rifugio, in corrispondenza di una placca rocciosa, si imbocca il sentiero segnalato per Pradaccio dei Forni e Lago della Manzina. Il sentiero si addentra in un bosco di conifere, traversa a NW e raggiunge una stradina sterrata vicino alla presa dell’acqua di (q. 2328 m). Si segue ora la stradina pianeggiante verso W, che passa poco sopra l’alpeggio di Pradaccio di Sopra e poi volge verso NW. Ad un bivio, seguendo i cartelli indicatori, si tralascia la pista che prosegue pianeggiante a sinistra e si sale a destra. Poco sopra la stradina termina e si entra di fatto nella Valle della Manzina, seguendo sempre i segnali si raggiunge dopo pochi metri un bel piano pascolivo. Sopra questo piano il sentiero sale con larghi zig-zag un dosso erboso e poi prosegue sul filo della costa e raggiunge la conca con il Lago della Manzina (q. 2785 m). Si volge ora a sinistra e, sempre seguendo i segnali, si traversa ad W, quasi in piano. Il sentiero passa sotto le pendici meridionali della Cima della Manzina, poi volge a destra e sale nella parte bassa del vallone compreso fra quest’ultima vetta e il Monte Confinale. I segnali conducono poi ad una pozza e proseguono a lungo su di un ripido pendio detritico (il ghiacciaio che lo ricopriva è scomparso da diversi anni), fino alla sella (q. 3166 m), massima depressione fra le due cime citate, dove attualmente si trova il nuovo Bivacco G. Del Piero. Seguendo la facile cresta W, a destra del filo, si raggiunge l´anticima e poi la vetta.

Dalla vetta si scende lungo la facile e larga cresta S, fino a raggiungere una specie di sella. Proseguendo verso SE, lungo avvallamenti detritici e senza percorso obbligato, si arriva al Lago della Manzina. Da qui il sentiero segnalato ci riconduce alla partenza. Ovviamente questo itinerario di discesa può essere utilizzato per la salita ed è ancora più facile rispetto a quello della cresta W.