Monte Visolo - 2369 m

Punto di partenza: Carbonera (q. 1043 m) - Frazione di Colere Valle di Scalve
Difficoltà: EEA - AR - F+
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Rif. Albani - Baita Cassinelli (non sempre aperta)
Tipo di via: Via ferrata
Cartografia: KOMPASS N. 104 Foppolo - Val Seriana 1:50000
Autore: Giovanni Calvi
Data della salita: 07/07/2010
Data pubblicazione: 16/11/2010

Ferrata sulla parete N della Presolana, che si percorre per giungere in vetta al Monte Visolo dalla Val di Scalve; ultima tappa del Giro delle Orobie.

Accesso:

Dalla Statale della Val Seriana fino al Passo della Presolana, quindi si scende in Val di Scalve; al primo bivio che si trova a sinistra si prosegue per Colere. Attraversato il paese, si parcheggia lŽauto nello spiazzo antistante la partenza degli impianti di risalita, in localita Carbonera.

Da Carbonera seguire il sentiero N° 403; ad un bivio si segue lŽindicazione facile e si continua nel bosco fino ad uscirne in prossimità dei primi ghiaioni. Seguendo sempre il sentiero, si incrocia il sentiero N° 406 che sale da Teveno; si prosegue sempre su ghiaie fino a transitare nei pressi di alcune baracche delle ex miniere e poco sopra si raggiunge il Rifugio Albani (q. 1940 m). Seguendo il segnavia N° 402 per il Colle della Guaita e tralasciando la deviazione a sinistra che scende a Colere con un ampio semicerchio, si oltrepassa il Laghetto di Polzone. Si prende il sentiero N° 401 sotto i bastioni della Presolana, ed un ultimo strappetto su ghiaioni porta ad una piccola grotta. Poco oltre, alla base di un cono detritico, incomincia le ferrata vera e propria. Una serie di scale consente di superare il primo tratto verticale; continuando sempre con lŽausilio di catene e per tratti non attrezzati ma ben segnalati, si perviene alla cosidetta Conca del Fupù, quasi sempre con neve. Attraversatola, si giunge sulla cresta denominata Crestone delle Pecore: alla nostra sinistra le guglie delle Quattro Matte. Proseguendo sempre con tratti attrezzati si giunge alla Bocchetta del Visolo, da cui si prende a sinistra, ed in poco si è sulla cima del Monte Visolo.

Per non fare a ritroso lo stesso itinerario, si consiglia di scendere dal Monte Visolo per la lunga cresta erbosa S (segnavia N° 316), che porta alla Baita Cassinelli, e da li al Passo della Presolana.

Note:

Si consiglia, per la discesa dal Monte Visolo verso la Baita Cassinelli, di avere due vetture: un amico sale solo al Rifugio Albani per poi scendere a Carbonera e risalire al Passo della Presolana, dove avrete lasciato lŽaltra vettura. Oppure lì vi fate accompagnare con lŽauto a Carbonera, e poi riprendere al Passo.