Cima Vertana (da NE e ver. S) - 3545 m

Via Normale Cima Vertana (da NE e ver. S)
La Cima Vertana da N

Regione: Trentino Alto Adige Bolzano
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Ortles Cevedale
Punto di partenza: Solda (q. 1861 m) Valle di Solda Valle di Solda
Versante di salita: NE-E-SE
Difficoltà: EE - A - I - F+
Punti di appoggio: Rif. Serristori (q. 2721 m)
Cartografia: TABACCO N. 08 - Ortles-Cevedale 1:25000
Data della salita: 08/08/2000
Data pubblicazione: 03/11/2010

La Cima Vertana è la montagna più elevata del settore nord-orientale del Gruppo Ortles-Cevedale e assieme all´Angelo Grande, è anche la cima più rappresentativa e maggiormente frequentata. È un´imponente piramide di roccia con i fianchi ricoperti da ghiacciai, spettacolare è la seraccata della lingua di ghiaccio che la Vedretta di Zai di Fuori le disegna sulla parete N. La via normale di salita dal rifugio Serristori, attraverso il Passo dell´Angelo, prevede l´ascesa in vetta lungo la cresta NE. Nel nostro caso un´abbondate nevicata ha precluso il percorso di cresta e quindi, dal Passo dell´Angelo, attraverso la Vedretta di Lasa, siamo saliti in vetta dal versante S.
IMPORTANTE:
informarsi presso il gestore del rifugio Serristori, riguardo l´agibilità o meno del percorso di salita al Passo dell´Angelo.

Accesso:

Dalla strada per il passo dello Stelvio, in località Gomagoi, si prende la deviazione che risale la Valle di Solda, fino al paese di Solda.

Il sentiero con il segnavia n. 5 per il Rifugio Serristori o Düsseldorfer Hütte, come viene chiamato in valle, inizia nelle vicinanze del torrente che scende dalla Valle di Zai. Inizialmente si sale costeggiando il torrente sulla destra idrografica, per poi attraversarlo al termine della zona boschiva, sul ponticello di (q. 2085 m). Dopo aver superato alcuni dossi, a (q. 2232 m) si incrocia il primo dei due sentieri che proviene dal Pulpito (Kanzel), dove vi giunge una seggiovia. Poco oltre la valle si allarga e risalendola a lungo in direzione NE, si raggiunge il secondo sentiero proveniente dal Pulpito. Siamo ormai in prossimità del promontorio su cui sorge il rifugio, che viene raggiunto dopo circa h 2,30 da Solda.

Dietro il Rifugio Serristori si attraversa il pianoro con numerosi laghetti e ad un primo bivio, seguendo le indicazioni, si svolta a destra. Su terreno viepiù morenico, si traversa verso E e ad un secondo bivio, si tralascia a sinistra il sentiero per l´Angelo Grande e si prosegue verso SE. Superate le morene del ghiacciaio, si rimonta un costone roccioso, in direzione del Passo dell´Angelo. Evitando poi di traversare direttamente alla sella su terreno molto ripido, si sale il pendio a sinistra, fino a raggiungere la cresta SW dell´Angelo Grande. Seguendo tale cresta, in discesa si raggiunge in breve il Passo dell´Angelo (q. 3337 m). Sul versante opposto, un facile canaletto di sfasciumi porta sul ghiacciaio. Dopo essersi adeguatamente equipaggiati, si traversa la Vedretta di Lasa (o Vedretta Bassa dell´Angelo) quasi in piano, in direzione S e dopo più di 1 km di percorso sul ghiacciaio si arriva al Passo di Rosim (q. 3288 m), generalmente la crepaccia terminale non pone grossi problemi. Da qui si aggira a sinistra la cresta SE della Cima Vertana e per il suo fianco occidentale si sale fino a raggiungere i ripidi, ma facili, blocchi accatastati del versante S, che precedono la vetta.

Dalla vetta della Cima Vertana si segue a ritroso il percorso di salita, fin nei pressi del Passo di Rosim. Senza arrivare al passo, si scende in direzione della Vedretta di Rosim e seguendo le tracce sul terreno morenico, al limite con il ghiacciaio, si raggiunge la bella seraccata. Sul sentiero segnalato si prosegue poi a lungo in discesa, fino al margine del Piano di Rosim.

Qui si offrono diverse possibilità per raggiungere Solda:
a) seguendo il più meridionale dei sentieri, il n. 11;
b) seguendo la combinazione dei sentieri n. 13 – 12 – 15;
c) il percorso più comodo è raggiungere il Pulpito (Kanzel) con il sentiero n. 13 e scendere con la seggiovia, in questo caso bisogna informarsi sull’orario dell’ultima discesa.

Note:

Il percorso diretto che abbiamo seguito sul ripido pendio glaciale che precede il Passo dell´Angelo, è stato reso possibile dall´abbondante copertura nevosa. In estate questo pendio è spesso un ripido scivolo di ghiaccio vivo. In ogni caso è importante informarsi, presso il gestore del rifugio, riguardo l´agibilità o meno del percorso di salita al passo, a causa delle frequenti cadute di sassi e frane.