Piz Languard - 3262 m

Via Normale Piz Languard
Il Piz Languard da SSW

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Bernina
Punto di partenza: Pontresina, località Sta. Maria (q. 1860 m)
Difficoltà: EE - A - I - F
Punti di appoggio: Chamanna Georgy (q. 3176 m)
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1257 - St. Moritz 1:25000
Data della salita: 30/07/2006
Data pubblicazione: 12/10/2010

Il Piz Languard si trova sopra Pontresina, nel Canton Grigioni. È un bellissimo corno roccioso, da ovunque lo si osservi. La cima più elevata, non solo del proprio gruppo a N della Val Bernina, ma di un vasto territorio che dal corso del fiume Inn ad W, giunge fino al Gruppo dell´Ortles ad E e fin oltre la Bassa Engadina a N. Ma è verso S che offre lo spettacolo giustamente celebrato, dato che è considerato, a ragione, il miglior punto panoramico sul Gruppo del Bernina. Novanta metri sotto la vetta, sopra un terrazzino roccioso, si trova la Chamanna Georgy, che per molti turisti è già il capolinea di una bella escursione. Il tratto di cresta che dalla capanna conduce in vetta è infatti abbastanza aereo ed esposto, sebbene in due o tre punti siano presenti delle funi metalliche. Comunque nulla di particolarmente impegnativo e alla portata di ogni buon escursionista. Riguardo alla valutazione della difficoltà, le guide alpinistiche sono abbastanza discordanti: PD per la Guida del CAS, EE per la guida escursionistica del CDA, F per gli autori del bel libro "Dal Pizzo Badile al Bernina". Personalmente ritengo che quest´ultima sia quella reale.

Accesso:

Dal Passo del Maloja si prosegue sulla strada per la Bassa Engadina, fino ad un incrocio, dove si svolta verso SE, entrando in Val Bernina. Giunti quasi al termine dell´abitato di Pontresina si svolta a sinistra e si raggiunge la chiesa di Santa Maria.

Dalla chiesa di S.ta Maria si segue il sentiero segnalato che verso SE conduce all´Alp Languard e poco sopra giunge al promontorio di (q. 2326 m), punto di arrivo della seggiovia che sale da Pontresina. Si prosegue sull´ampio sentiero verso E, passando dalle (q. 2365 m), (q. 2589 m) e (q. 2800 m), giungendo infine al bivio a circa (q. 2900 m), ad E del Plaun da l´Esen. Qui si devia verso N, sul ripido sentiero che zigzagando risale lo scosceso costone S del Piz Languard, fino a raggiungere la Chamanna Georgy. Seguendo i segnali a sinistra della capanna, si arrampica sull´aerea cresta finale e con un ultimo traverso a destra si arriva in vetta.

Note:

Il percorso può essere abbreviato utilizzando la seggiovia Pontresina-Alp Languard.