Piz Muragl - 3157 m

Via Normale Piz Muragl
Il Piz Muragl da NE, dal Piz Vadret

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Bernina
Punto di partenza: Punt Muragl (q. 1738 m)
Versante di salita: N-SE
Difficoltà: EE - A - I - F
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1257 - St. Moritz 1:25000
Data della salita: 26/07/2009
Data pubblicazione: 20/09/2010

Il Piz Muragl si trova in Engadina, sopra Pontresina. Fa parte del gruppo del Piz Languard ed è una cima molto frequentata, sia nella stagione estiva, sia in quella invernale, nel periodo dello scialpinismo. La salita è facile (F) ma bisogna prestare attenzione sul pendio che precede il ghiacciaio vero e proprio, in quanto è una lingua di ghiaccio ripida, ricoperta da massi instabili e da un sottile strato di detriti. Anche l´attraversamento del piccolo ma ripido ghiacciaio, in presenza di ghiaccio vivo, può creare qualche problema. Il successivo pendio e la cresta finale, non presentano invece particolari difficoltà. Notevole il panorama sul Gruppo del Bernina e sull´Alta Engadina.

Accesso:

Dal Passo del Maloja si prosegue verso St. Moritz, si passa Celerina e al successivo incrocio, si svolta verso Pontresina. Circa 400 m dopo l´incrocio citato, si arriva a Punt Muragl (q. 1738 m), dove si parcheggia presso la stazione del trenino a cremagliera.

Da Punt Muragl, seguendo le indicazioni, si sale verso NE, inizialmente su di una stradina, poi su sentiero, sulla sinistra idrografica dell´Ova da Muragl. Nei pressi di Tegia Muragl (q. 2092 m), si attraversa su di un ponte il torrente citato e si entra nella Val Muragl. Si sale poi a lungo in direzione ESE, fino a giungere al Lej Muragl (q. 2713 m). Dal lago si prosegue in direzione SSE, verso l´evidente vallone compreso fra il Piz Clüx ad E e il Piz Muragl ad W. Inizialmente si aggirano diverse colate moreniche, poi si sale nella parte sinistra (salendo) dell´ampio vallone, su nevai e tratti morenici e si arriva sotto il risalto roccioso che ostruisce la parte centro-occidentale del vallone. Si continua a salire a sinistra, sul ripido pendio che ora diventa una lingua di ghiaccio ricoperta da massi instabili e da detriti, fino ad aggirare il risalto roccioso, alla cui sommità si è adagiata la fronte della Vadret Murag. Si attraversa quindi il ripido pendio del ghiacciaio verso W, in direzione di una evidente rampa detritica, che si risale facilmente, fino a raggiungere l´ampia sella che precede la cresta SE. Seguendo tale cresta/pendio di facili rocce rotte e sfasciumi, si arriva in vetta senza difficoltà.

Come per la salita. Giunti al Lej Muragl, si può seguire il sentiero segnalato che conduce a Muottas Muragl (q. 2453 m) e da qui, sempre su sentiero segnalato, scendere in Val Muragl e raggiungere Margun (q. 2338 m). Poi si ritorna a Punt Muragl. L´alternativa da Muottas Muragl, è scendere a Punt Muragl con il trenino a cremagliera.