VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Sasso di Cavallasca - 618 m

Foto via normale Sasso di Cavallasca non disponibile


Regione: Lombardia Como
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Prealpi Lombarde - Gruppo Generoso
Punto di partenza: Cavallasca, Como (q. 400 m)
Versante di salita: NE
Dislivello di salita: 210 m - Totale: 210 m
Tempo di salita: 1,00 h - Totale: 2,00 h
Difficoltà: T
Periodo consigliato: tutto l´anno
Punti di appoggio: Se necessarie informazioni, Agriturismo Agrifoglio (q. 450 m
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero segnato
Libro di vetta: no
Cartografia: KOMPASS N. 91 - Lago di Como / Lugano 1:50000
Autore: Andrea DAngelo
Data della salita: 11/09/2010
Data pubblicazione: 20/09/2010
N° di visualizzazioni: 6854


Introduzione:

Il Monte Sasso (detto anche Sasso di Cavallasca), è una collina morenica situata nei pressi del confine italo-svizzero. Si trova sopra Cavallasca, un paesino a pochi chilometri da Como e, con la misura di 618 metri, è la cima più alta fra quelle appartenenti al Parco della Spina Verde. Il monte è ricco di natura, arte e storia e, dalla sua sommità, si godono sempre spettacolari panorami. Una delle maggiori attrazioni del Sasso di Cavallasca sono le trincee. Infatti l’area è ricca di fortificazioni costruite dall’OAFN (Organizzazione Avanzata Frontiera Nord) nel corso della I guerra mondiale per difendere il confine nord in caso di un’invasione da parte degli imperi centrali (Austria e Germania) attraverso la neutrale Svizzera.


Accesso:

Seguendo la statale che da Como porta a San Fermo della Battaglia (Garibaldina) si prosegue fino a Cavallasca. Si svolta a destra della chiesa, proseguendo (seguendo le indicazioni "Spina Verde - Sentieri 2 e 7") fino all´arrivo in un parcheggio (strada che porta verso l´agriturismo "Agrifoglio")


Descrizione della salita:

Dopo un breve percorso rettilineo di circa 200 metri si arriva al primo punto di interesse, identificato da un cartello che riporta una dettagliata cartina della zona e degli insediamenti della Linea Cadorna. Si nota immediatamente la presenza di una caverna artificiale. Si tratta di un ricovero principalmente usato come deposito per le munizioni. Seguiamo il sentiero sulla destra, che ci porta dopo qualche salita e qualche tornante ad arrivare nei pressi di un punto panoramico rivolto a sud (nei giorni piu limpidi si riesce a vedere fino agli Appennini). Proseguiamo quindi trovando delle indicazioni che ci informano che tra circa 15 minuti arriveremo al punto panoramico. Avanzando arrivamo ad un sistema di trincee con un sottopasso (attenzione al foro di uscita dei camminamenti nel terreno). Camminando sul sentiero a lato della fortificazione, arriviamo al punto panoramico sul bacino di Como chiamato Pin Umbrela (prende nome dal pino marittimo presente nei pressi del punto di interesse). A questo punto possiamo proseguire il sentiero che gira intorno al sasso tornando al punto di partenza oppure tornare al punto di partenza.


Discesa:

Come per la salita oppure proseguendo il sentiero ad anello del Sasso (indicato come num. 7). Un itinerario alternativo può essere quello di tornare al punto di partenza e invece di seguire a destra nei pressi del parcheggio, prendere il sentiero a sinistra (indicazione trincee 0.05 h). Seguendo questi arriviamo subito nei pressi delle trincee del Seveso che possiamo seguire interamente (scavi, postazioni e gallerie) fino a riallacciarci al sentiero che porta alle sorgenti del Seveso per poi riscendere dal sentiero appena percorso.


© VieNormali.it


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 14/05/2024
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share