Piz Ot - 3246 m

Via Normale Piz Ot
Il Piz Ot, da SE

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Albula
Punto di partenza: Samedan (q. 1795 m)
Versante di salita: SE-E
Difficoltà: EE - A - I+ - F
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1257 - St. Moritz 1:25000
Data della salita: 09/09/2006
Data pubblicazione: 29/08/2010

Il Piz Ot si trova in Engadina, fra il Piz Güglia e il Piz Kesch, a N di St Moritz. È un´elegante piramide di granito, da ovunque la si osservi, sicuramente una delle montagne più belle di questa regione. La via normale per il versante SE è segnalata, dalla partenza alla vetta, con cartelli e bandierine di colore bianco-blu-bianco che contraddistinguono un sentiero alpino impegnativo. Il sentiero lungo la cresta E è abbastanza esposto e benchè alcuni tratti siano attrezzati, è richiesto passo sicuro e assenza di vertigini. Bellissimo panorama circolare, in particolare sul Gruppo del Piz d´Err e sul Bernina.

Accesso:

Dal Passo del Maloja si prosegue verso la Bassa Engadina, fino a Samedan. Qui, in località San Peter (q. 1795 m), inizia il sentiero segnalato.

ITINERARIO REDATTO IN COLLABORAZIONE CON GIORGIO LEONI CHE HA EFFETTUATO LA SALITA IL 22/09/2016

Da San Peter si segue il sentiero segnalato che, verso NW, risale con numerosi tornanti la destra idrografica della Val Muntatsch e giunge poi all´Alp omonimo. Si prosegue ora in direzione SW, in leggera salita, fino alla Valletta ove a (q. 2583 m) si incontra una chiara indicazione Piz Ot su un masso.
Da qui si continua in direzione della Fuorcla Valletta seguendo i segni bianchi e rossi fino alla (q. 2777 m) Qui si lascia il sentiero per la Fuorcla e si piega a N prendendo il sentiero in direzione della costola rocciosa guidati ora da segnavia bianchi e blu.
Dopo un tratto in leggera discesa si piega a W per risalire la costola rocciosa ove, in questo punto, arriva il vecchio percorso ancora intuibile, sulla destra, per la presenza di ometti e segnavia cancellati con vernice grigia. Si risale lungo la costola ed il successivo sperone sempre seguendo i segni bianchi e blu fino ad arrivare ad una spalla.
Qui si apre una specie di conca che si percorre quasi in piano per poi salire lungo un pendio di sfasciumi per una traccia sempre ben visibile e segnalata. Si attaccano ora cenge e canaletti ripidi aiutati da tratti di nuova catena e riparati ancora dalla presenza di vecchi corrimano. Si raggiunge così la cresta E.
Poco sopra, su di uno stretto spalto, il sentiero si affaccia sull´orlo di un profondo abisso che provoca una sensazione di grande vuoto tutto attorno. Il sentiero prosegue lungo la cresta E superando una placchetta attrezzata con nuova catena e seguendo sempre i segni bianchi e blu, si salgono le ultime roccette fino in vetta.

Note:

Dettagli della salita su fotoscalate.