Monte Calvo / Golfen - 2483 m

La cima vista da Dobbiaco

Regione: Trentino Alto Adige Bolzano
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Noriche - Gruppo Monti di Casies
Punto di partenza: Candelle - Kandellen (q. 1550 m)
Versante di salita: S-E
Periodo consigliato: maggio - ottobre
Punti di appoggio: Malga Monte Calvo (q. 1959 m) lungo lŽAlta Via di Dobbiaco
Cartografia: KOMPASS N. 635 - Hochpustertal Alta Pusteria 1:25000
Autore: Luca Bianchi
Data della salita: 29/07/2009
Data pubblicazione: 20/08/2010

Il monte Calvo sorge lungo lŽAlta Via di Dobbiaco, sullo spartiacque tra la Valle di Casies e la Valle di San Silvestro, e costituisce uno dei punti panoramici più interessanti e ben accessibili sullŽAlta Val Pusteria e le Dolomiti di Sesto.

Accesso:

La frazione di Candelle - Kandellen (comune di Dobbiaco - Toblach) è raggiungibile, anche in automobile, dopo aver superato lŽabitato di Valle San Silvestro. Le indicazioni stradali necessarie si trovano presso il bivio con la via che conduce a Franadega - Frondeigen (altra frazione di Dobbiaco).

La parte iniziale del percorso viene effettuata su un ampio sentiero sterrato (n° 25) che, oltrepassata la piccola cappella di Candelle, risale a NE seguendo il corso del Golfenbach.
Dopo circa 1,50 km si giunge ad un ponticello di legno, da cui si imbocca il sentiero n° 25A che conduce ad un altopiano posto ai piedi della vetta (q. 2085 m). Si prosegue a NE su una traccia segnata che attraversa il pascolo fino ad incontrare il sentiero n° 24, il cui ramo sinistro risale il pendio erboso fino a congiungersi con lŽAlta Via di Dobbiaco. Abbandonato il sentiero, si avanza sul ripido pendio di zolle erbose (privo di tracce) che conduce dalla caratteristica croce di vetta.

Come per la salita, oppure seguendo lŽAlta Via di Dobbiaco in direzione di Franadega - Frondeigen, il cui tratto finale è su strada asfaltata.

Note:

Si consiglia vivamente di inserire lŽescursione al Cornetto allŽinterno di uno splendido percorso che segue lŽAlta Via di Dobbiaco: salita da Franadega al monte Calvo (itinerario di discesa in senso inverso) e proseguimento al Corno Alto, Cornetto e Corno di Fana, e discesa sul sentiero n° 25 (circa 9,30 h).