Monte Solena - 2915 m

Via Normale Monte Solena
Il Monte Solena dal terrazzo erboso superiore

Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Retiche - Gruppo Fraele
Punto di partenza: Parcheggio del Grasso di Solena (q. 2001 m)
Difficoltà: EE - AR - I+ - F
Periodo consigliato: metà giugno - inizio ottobre
Punti di appoggio: Ristoro Solena (q. 1980 m)
Cartografia: KOMPASS N. 96 Bormio – Livigno, 1:50.000
Autore: Gabriele Attanasio
Data della salita: 09/08/2010
Data pubblicazione: 17/08/2010

Anche se, al contrario di molti suoi vicini, non raggiunge i 3000 metri di quota, il Solena è una notevole montagna che si erge al termine della cresta Sud del più famoso ed imponente Piz Schumbraida. La sua mole è visibile già dalla conca di Bormio. È una cima che offre panorami mozzafiato sulla sottostante Val Fraele, con i due grandi bacini artificiali di Cancano e di S. Giacomo di Fraele, e su tutte le vette del circondario, in particolare sulla stratificata mole delle Cime di Plator, sul ghiacciato versante Nord della Cima Piazzi, sul Gruppo del Bernina e sul Massiccio dell'Ortles.

Accesso:

Da Bormio (Alta Valtellina) si percorre la S.S. 301 in direzione di Livigno. Giunti alla località Fior d'Alpe si prende la strada militare (asfaltata) che con numerosi tornanti conduce alle bellissime Torri di Fraele. Si prosegue ora su strada in terra battuta superando il piccolo Lago delle Scale e dirigendosi verso il gruppo di edifici all'imbocco dell'ampia Val Fraele. Seguendo una stradina che scende sulla destra si attraversa la diga del Lago di Cancano e si risale per alcuni metri sulla sponda opposta. Si supera il Ristoro Solena ed in breve si raggiungono i pascoli del Grasso di Solena dove si parcheggia (q. 2001 m).

Ci si porta dietro la vecchia malga e, su prati, si raggiunge verso destra l'imbocco piuttosto nascosto del sentiero per il Monte Solena, che si inoltra nel fitto bosco di Pino mugo (cartello ormai illeggibile con scritta Monte Solena). Con percorso tortuoso, in parte ostruito dai mughi, si sale con un tornante ad una bella radura (q. 2100 m ca., 10 minuti) che si attraversa per intero per poi ritornare nel bosco. Si prosegue ripidamente fino ad un'altra piccola radura che segna il limite della vegetazione arborea (q. 2230 m ca.). Si continua a salire tra due piccoli promontori rocciosi con alcune svolte fino ad uno splendido terrazzone erboso dal quale si gode di una magnifica vista sui laghi sottostanti (q. 2275 m ca., - 40 minuti dall'auto - ottimo punto di sosta - si nota la presenza di uno strano casottino rosso) e sul quale si può ammirare una splendida fioritura di stelle alpine (ovviamente da non raccogliere!).

Da questo momento si abbandona il sentiero, che prosegue a destra, per innalzarsi a zig-zag sulle ripide balze erbose della conca soprastante (tracce discontinue di una vecchia mulattiera). Si guadagna così il terrazzo erboso superiore che si supera con una lunga diagonale da destra verso sinistra, dapprima percorrendo una vallecola poi tagliando un pendio di prati. Giunti sulla verticale del costone prima erboso poi detritico che divide le rocce sotto la cima (destra) dal canalone della Val Pozzaglie (sinistra), lo si risale alla meglio (tracce discontinue nella parte alta), passando alla sinistra di alcune costole rocciose (ometto – tratto infido con terreno erto ed instabile), fino a sbucare sulla ripida e detritica cresta Sud. Da qui, seguendo per un tratto la dorsale, poi aggirando delle guglie sulla sinistra ed infine riprendendo l'arrotondato displuvio (ometti e tracce) si sale sull'anticima (q. 2900 m, paletto metallico, ore 2,5 dalla macchina). Cinque metri prima di giungere su quest'ultima si prende a destra una cengetta che entra per qualche metro nell'adiacente canalino e poi si perde. Si prosegue ora a vista, in traversata leggermente ascendente, su ghiaie ripide, roccette instabili e cengette ricoperte da infido ghiaino, tenendosi sempre qualche metro al di sotto del filo di cresta per scavalcare agevolmente un secondo canalino dopo il quale, con un paio di passi di I+ su roccette inaffidabili, si guadagna l'aerea cima (q. 2915 m, ore 2,45 dalla macchina).

Come per la salita

Note:

Il breve tratto che dall'anticima conduce alla cima è molto pericoloso e va affrontato con la massima attenzione solo da persone esperte. Splendido panorama su tutto il circondario e possibili avvistamenti di gipeto ed aquila.