Cima delle Scarpe - 2802 m

Via Normale Cima delle Scarpe
Salita alla cima dall'Altipiano

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Pale di S. Martino
Punto di partenza: Stazione cabinovia Bar Colverde (q. 1965 m) Valle del Primiero
Difficoltà: EEF
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Rif. Rosetta Pedrotti (q. 2581 m)
Tipo di percorso: Traccia segnata
Cartografia: TABACCO N. 022 - Pale di S. Martino 1:25000
Data della salita: 19/06/2005
Data pubblicazione: 24/06/2005

Accesso:

Dalla stazione della funivia Col Verde prendere il sent. 701 dietro l'impianto, seguendo le tabelle segnaletiche. Prima per bosco poi per pendii aperti si sale a svolte fino ai ghiaioni alla base delle pareti presenti sulla sinistra salendo. Il sentiero li attraversa portandosi ad una lunga cengia attrezzata sospesa sulla parete sotto la stazione superiore della funivia, percorribile anche senza attrezzatura in quanto ben larga (richiede comunque attenzione). La cenga aggira ls parete e prosegue per varie svolte su cengette e tratti di sentiero roccioso attrezzati con fune e parapetto, un po' ripido e in disfacimento per mancata manutenzione. Si guadagna così un pendio ghiaioso e roccioso che si risale per sentiero fino a sotto la stazione della funivia. Quindi per sentiero pianeggiante al Rif. Rosetta.

Dal Rif. Rosetta seguire il sent. 707-709 che si addentra verso l'Altipiano delle Pale fino ad un passetto. Da qui anziché proseguire per il sentiero e scendere sul lato opposto, dirigersi a destra risalendo per ghiaie e senza percorso obbligato tutta la dorsale N che scende dalla Cima delle Scarpe, puntando in direzione del dosso della cima, qualche ometto ogni tanto. Ad inizio stagione si attraversano vari campi di neve e man mano che si sale si identifica meglio il percorso di salita. Arrivati in vista della Cima Rodetta da lasciare a destra (piccolo castello roccioso con paletto) seguire le ghiaie e roccette verso sinistra, rimontando per facili roccette sul crestone (ometti) che conduce alla cima. Dalla cima ci si può abbassare ad una sella e da lì risalire ad un altro ometto della vicina quota 2810 m da cui parte la cresta di pinnacoli verso la Pala di S. Martino.

Note:

Facile salita da ricercare anche se presenti vari ometti, da evitare con nuvole e scarsa visibilità. Da abbinare alla salita della Croda di Roda e Rodetta.