VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Monte Chiamossero - 2478 m

Via Normale Monte Chiamossero
La cima


Regione: Piemonte Cuneo
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Marittime - Gruppo Clapier
Punto di partenza: Limonetto (q. 1288 m) - Valle Vermenagna Valle Vermenagna
Versante di salita: W
Dislivello di salita: 1190 m - Totale: 2380 m
Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 5,00 h
Difficoltà: EE - A - I - F
Periodo consigliato: primavera - autunno
Punti di appoggio: nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia segnata
Libro di vetta: no
Cartografia: IGC Alpi Marittime
Autore: Massimo Monasterolo
Data della salita: 24/07/2010
Data pubblicazione: 14/08/2010
N° di visualizzazioni: 5999


Introduzione:

E´ la prima cima del lungo contrafforte nord-est del monte Frisson che divide la valle Grande dalla Vermenagna. E´ costituita da tre punte: la est (q. 2422 m), nota meta sci-alpinistica, la centrale (q. 2478 m), la piu´ alta, e la sud (q. 2476 m), la meno visitata.


Accesso:

Si risale la valle Vermenagna oltrepassando gli abitati di Vernante e Limone Piemonte e proseguendo verso il colle di Tenda. Prima di arrivare al tunnel si svolta a destra e in breve si arriva all´abitato di Limonetto dove si parcheggia nella piazza degli impianti di risalita.


Descrizione della salita:

Si segue la strada asfaltata che risale il pendio fino ad arrivare alla borgata di Tetti Virola (q.1550 m); poco prima delle case si svolta a sinistra (palina) e si imbocca una carrareccia che termina all´ampio pianoro di Pian Medoro (q.1732 m). Qui si attraversa il pianoro e tenendosi sul lato destro orografico si segue il sentiero che risale i pendii erbosi fino a giugere al passo di Ciotto Mieu (q. 2274 m). Dal passo si svolta a sinistra e qui aumentano le difficoltà: si segue il filo di cresta, con bei tratti di facile arrampicata fino ad arrivare sull´arrotondata cima est. Non resta che scendere sulla sella che divide le due cime (q. 2293 m) e risalire fino alla cima centrale.


Discesa:

Per la discesa si puo´ scendere direttamente, senza passare per il passo Ciotto Mieu, seguendo il sentiero che passa sotto la cima est e che su bei prati pascolivi raggiunge Pian Medoro.


Note:

L´itinerario descritto non e´ il piu´ facile, ma sicuramente il piu´ interessante per il tratto di cresta.


© VieNormali.it



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 04/12/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share