Piz Mitgel - 3159 m

Via Normale Piz Mitgel
Il Piz Mitgel da SW e la Senda diagonala

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Estere Svizzere
Punto di partenza: Plang la Curvanera (q. 1844 m)
Versante di salita: SW-NW-N
Difficoltà: EE - A - II - F
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1236 - Savognin 1:25000
Data della salita: 31/07/2010
Data pubblicazione: 14/08/2010

Nel Canton Grigioni, percorrendo la strada cantonale in direzione N nel rettilineo che precede l´abitato di Rona, si scorge all´orizzonte una bellissima montagna dai fianchi molto larghi che domina l´intero Oberhalbstein, è il Piz Mitgel. E´ una montagna dalla struttura molto complessa, come la via normale che porta in vetta. Si sale dal versante SW per poi raggiungere e salire la cresta NW a cui fa seguito la cresta N, si attraversa quindi il fianco W della torre di vetta per giungere finalmente in cima da S. Comunque nessun timore di perdersi, dal parcheggio di Plang la Curvanera alla vetta, tutto il percorso è segnalato e attrezzato con fune metallica nei tratti maggiormente impegnativi. Dalla vetta stupendo panorama circolare.

Accesso:

Dal passo del Maloja si prosegue fino a Silvaplana, si attraversa lo Julierpass e si scende a Savognin, dove una stradina sterrata, verso NE, conduce al parcheggio di Plang la Curvanera (q. 1844 m).

Dal parcheggio di Plang la Curvanera, seguendo le indicazioni, si prosegue sulla stradina sterrata per circa 300 m fino a giungere, nei pressi di una grande stalla, ad un incrocio con un sentiero che sale a sinistra. Si segue il sentiero, segnalato con paletti metallici di colore bianco-blu-bianco e si sale gradatamente per pascoli, in direzione dell´evidente bastionata SW del Piz Mitgel. Si giunge poi ad un masso dove sono posti due cartelli indicatori: a sinistra per la Senda verticala, itinerario impegnativo sull´avancorpo SW (detto Piramida) del Piz Mitgel, che tralasciamo in quanto esula dal concetto di via normale (senda è il sentiero, la via). L´altro cartello indica, verso destra, il percorso per la via normale, la Senda diagonala ed è in questa direzione che proseguiamo. Si sale, verso E, un lungo dosso erboso e senza raggiungerne la sommità si traversa, su di un marcato sentierino a mezzacosta, un pendio detritico in direzione dell´evidente cengia dove passa la Senda diagonala. Si sale la facile Senda diagonala interamente attrezzata con fune metallica e giunti alla sommità, dove arriva anche l´itinerario della Senda verticala, si entra nell´ampio versante detritico ad W del Piz Mitgel. Su tracce di sentiero si prosegue in direzione dell´evidente cresta NW che, a sua volta, si segue senza particolari difficoltà fino a raggiungere, sotto la (q. 3098 m), la cresta N. Seguendo la cresta N (fune metallica nei tratti più impegnativi) in breve si arriva sotto l´edificio sommitale che si supera, sempre assicurati alla fune metallica, traversando verso S. Ed è proprio per l´ultimo tratto della parete S che si giunge in vetta.

Note:

Dettagli della salita su fotoscalate.