Piz Guglia - 3380 m

Via Normale Piz Guglia
Sulla Crasta da la Senda

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Albula
Punto di partenza: Julierpass, località Chamanna dal Stradin (q. 2161 m)
Versante di salita: SW-SE-E
Difficoltà: EE - AR - I+ - F
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1257 - St. Moritz 1:25000
Data della salita: 29/07/2009
Data pubblicazione: 11/08/2010

Il Piz Güglia (o Piz Julier) è situato a NW di Silvaplana, nell´Alta Engadina. È una montagna imponente, ben nota a chi si reca a St. Moritz a sciare, in quanto domina l´orizzonte ad W con una parete N verticale e tetra, sotto la quale è situata la Vadret Güglia, che fino a pochi decenni fa possedeva una bella fronte seraccata e pensile, ma che ultimamente è andata sempre più assottigliandosi, fino a diventare una ripida placca di ghiaccio scuro. Assieme al vicino Piz Albana forma un vero e proprio massiccio che domina l´Alta Engadina e, grazie alla sua posizione isolata e alla considerevole altezza, è un punto panoramico straordinario (vedi panorama di vetta su foto scalate). La via normale della "Crasta da la Senda" è interamente segnalata, dalla partenza alla vetta, con bandierine di colore bianco-blu-bianco, che contraddistinguono un sentiero alpino impegnativo. Dalla Fuorcla Albana in poi, il sentiero è abbastanza esposto e benchè i punti maggiormente impegnativi siano attrezzati con catene e parapetti metallici, è richiesto passo sicuro e assenza di vertigini. Il kit da ferrata è necessario solo per i meno esperti, mentre piccozza e ramponi potrebbero essere utili in presenza di innevamento nella conca sottostante la cresta.

Accesso:

Dal passo del Maloja si prosegue fino a Silvaplana dove si svolta per lo Julierpass. Due km prima di giungere al passo, in località Chamanna dal Stradin (q. 2161 m), si parcheggia in uno spiazzo al lato della strada.

Dalla località Chamanna dal Stradin si seguono le indicazioni (cartello indicatore e bandierine) che portano ad oltrepassare una zona di grossi massi e a risalire poi, in direzione N, uno scosceso dosso di fine detrito. Raggiunto il vertice del dosso si salgono gli ampi pendii erbosi e detritici di Munteratsch Suot, a cui fa seguito una ripida rampa morenica che permette di raggiungere la vasta conca detritica di Munteratsch Sur. Seguendo sempre le bandierine, con un percorso a semicerchio si attraversa la conca verso E e poi si risale facilmente il pendio che conduce alla Fuorcla Albana (q. 2870 m). Da questo valico si sale inizialmente ad W del filo di cresta, per poi ritornare sul filo. Si prosegue con un traverso e si risalgono alcuni ripidi canaletti, fino ad arrivare sull´aereo snodo della cresta, che da SE diventa E. Si traversa quindi a lungo in direzione della vetta, inizialmente sul filo, poi a sinistra della cresta, fino a raggiungere un primo intaglio che è l´unico passaggio che si supera a destra della cresta, su di una placchetta esposta ma attrezzata con catene. Si sale poi aggirando completamente da E ad W la Cima E, giungendo infine al secondo intaglio che separa la Cima E dalla vetta. L´Intaglio viene superato sull´aereo filo di cresta attrezzato con catene e parapetti metallici, segue poi l´ultimo tratto di cresta facile che conduce in vetta.