Monte Sarezza - Spigolo NW - 2820 m

Cartografia: KOMPASS N. 87 Breuil - Cervinia
Data della salita: 17/07/2010
Data pubblicazione: 19/07/2010

Massiccio isolato fronteggiante il Testa Grigia, il Monte Sarezza presenta varie elevazioni che emergono da sfasciumati versanti, la più meridionale delle quali dalla stazione di arrivo della cabinovia di Crest appare quale articolata piramide, sulla cui sommità è visibile la croce di vetta. Lo spigolo NW, interessato dal presente itinerario, è quello di sinistra nettamente stagliato contro il cielo, piuttosto verticale e lineare, sebbene non tocchi la cima vera e propria che gli rimane dietro, nascosta.

Accesso:

Autostrada Torino Aosta, uscita Verres. Si risale la Val d´ Ayas sino a Champoluc, dove si prende l´ ovovia per il Crest (2000 ca), salendo con la seconda tratta sino alla stazione superiore di Ostafa.

Dalla stazione di arrivo della cabinovia ad Ostafa, si scavalca il dosso erboso retrostante, oppure lo si contorna a sinistra, entrando in una valletta dove si incontrano rade tracce che verso W consentono di attraversare l´ intero versante S del Sarezza. Superata una prima articolata cresta, su terreno a tratti franoso, seguendo radi ometti e senza mai alzarsi più di tanto, si arriva ad una pietraia, dove affonda l´ evidente spigolo NW inizialmente verticale. Se ne raggiunge la base, incontrando gli spit delle vie che lo percorrono interamente (TD+), e per faticosi sfasciumi si risale per una cinquantina di metri sino ad un ometto che segnala l´ attacco, posto poco più sopra al termine di un canale/cengia, spit con cordino (1 ora). L1: Dall´ attacco si segue il canale immediatamente a sinistra, a tratti erboso, che si esaurisce sotto un evidente diedro. Lo si risale, preferibilmete sui bordi (II/III), sino ad una strozzatura (chiodo sulla destra) che si supera sia a destra che a sinistra per proseguire nuovamente nel canale arrivando sotto ad una articolata paretina, al cui inizio si trova un grosso friend incastrato. La si supera con bella arrampicata (III), giungendo alla base del diedro ove è posta la sosta costituita da un chiodo con maillon da integrare con nut o friend (50 m.) L2: Si rimonta il diedro per le articolate rocce arrivando ad un terrazzino. Si traversa a destra, e tenendosi alti sopra un tratto erboso con roccette, sempre verso destra in diagonale si risale sin dove la parete diviene compatta in prossimità dello spigolo (Sosta su chiodo da integrare, 50 m, II/III, nessuna protezione). L3 : Spostandosi leggermente a destra, si prende la fessura sopra la sosta, e proteggendosi con friend o nut la si segue sino ad una spaccatura (IV) che traversa a sinistra. Con un ultimo semplice passo ci si porta sullo spigolo, risalendo il quale (III/IV-) una decina di metri dopo un primo spit si incontra la sosta, costituita da due spit e un chiodo (35/40 m). L4/L5/L6 : Splendide lunghezze sul filo di spigolo, ben protette con spit o chiodi che l´ autore ha preferito ridurre a due saltando una sosta con spit e chiodo ad anello (80 m, III/IV). In uscita dallo spigolo non esiste sosta, quindi o si utilizza l´ ultimo spit, oppure la si fa su uno dei tanti massi presenti sul ripido pendio. Dopodichè, di conserva si prosegue, anche per tracce tra pietrame e rocce rotte, sin sotto il castello sommitale a sinistra della verticale di vetta (150 m ca). L7: Risalite alcune facili rocce, si segue una evidente cengia/spaccatura che in diagonale da sinistra a destra porta direttamente alla croce di vetta (II/III, 20 m), oppure si sale direttamente lungo una fessura sotto la verticale di vetta (IV, 10 mt).

Per tracce dal versante opposto lungo un ripido canale erboso. Più in basso, quando la traccia diviene segnalata (bolli rossi) conducendo a Crest, la si abbandona traversando i pendii a sinistra sino a riprendere la via di salita lungo la quale si torna ad Ostafa.

Note:

L´ esposizione a NW comporta una irradiazione solare tardiva e dato che avvicinanamento e discesa risultano relativamente brevi, è preferibile attaccare piuttosto tardi, in modo che la roccia soprattutto del primo tiro abbia modo di asciugare per bene. Evitare di salire dopo piogge o temporali. Una volta raggiunta la croce, se si intende toccare anche la punta più alta del Sarezza occorre percorrere la cresta di sinistra, scavalcando un risalto, quindi traversare a destra su ripidi sfasciumi a prendere la cresta SE lungo la quale alla vetta (1 ora almeno).