Monte Gaviola - 3025 m

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Ortles Cevedale
Punto di partenza: Passo di Gavia (q. 2618 m) Valle del Gavia
Difficoltà: EEF
Punti di appoggio: Rif. Berni - Rif. Bonetta presso il Passo di Gavia (q. 2541 m)
Tipo di percorso: Traccia con ometti
Cartografia: TABACCO N. 08 - Ortles-Cevedale 1:25.000 KOMPASS N. 072 - Parco Nazionale dello Stevio 1:50.000
Data della salita: 10/07/2010
Data pubblicazione: 13/07/2010
N° di visualizzazioni: 19584

Bella piramidina sulla sinistra del Gavia provenendo da Santa Caterina, il Gaviola fronteggia il più alto e maestoso Monte Gavia che si trova sul lato opposto del Passo.

Accesso:

Il Passo Gavia è raggiungibile sia dalla Valtellina, passando per Sondrio, Bormio, S. Caterina Valfurva, che dalla Val Camonica, salendo da Ponte di Legno.

Dal Passo Gavia si segue la bella mulattiera per il Corno Tre Signori che verso sinistra attraversa i pascoli, abbandonandola prima di un ponticello per seguire la diramazione che si stacca sulla destra. Procedendo lungo la ancor bella mulattiera militare, ci si porta sotto il versante W, che si risale a tornanti sino a giungere ad un punto in cui il percorso è interrotto da una frana. Senza difficoltà si attraversa il breve tratto, quindi si arriva ad un traversino che in presenza di neve risulta molto esposto ed ostico. Superatolo, si riprende sulla mulattiera che diviene ripido sentiero entrando in un canale di sfassciumi e terra piuttosto franoso. Faticosamente lo si risale, uscendone a sinistra per inerpicarsi su buona traccia tra pietraia sino a raggiungere la vetta. Vecchia croce ricavata da un tronco d´ albero.

Note:

Facile, breve e piacevole ascensione che in pochi minuti allontana dal caos e dal chiasso che regnano al Passo Gavia.