Monte Gavia - 3223 m

Via Normale Monte Gavia
Percorso di salita per l'antecima e la cima

Regione: Lombardia Brescia
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Ortles Cevedale
Punto di partenza: Passo di Gavia (q. 2618 m) Valle del Gavia
Difficoltà: EE - AR - II - PD-
Punti di appoggio: Rif. Bonetta (q. 2618 m)
Cartografia: KOMPASS N. 072 - Parco Nazionale dello Stevio 1:50.000
Autore: Matteo Pasotti
Data della salita: 26/06/2010
Data pubblicazione: 30/06/2010

Cima dal profilo molto particolare. E' un cucuzzolo di roccia rossa che si erge sopra il Passo Gavia facilmente distinguibile. Da sud pare quasi una cima inaccessibile per le normali difficoltà escursionistiche. Giunti all'attacco presenta, in realtà, facili passaggi su roccia riservati, in ogni caso, ad escursionisti esperti con passo sicuro e assenza di vertigini. Panorama completo a 360° vista la centralità della cima.

Accesso:

Dopo Ponte di Legno si prende la strada che sale a Passo Gavia e si lascia la machina nello spiazzo nei pressi del Rifugio Bonetta.

Dal Rif. Bonetta è già visibile la dorsale rocciosa che si estende da S a N culminate nel cucuzzolo del Monte Gavia (da questa visuale appare non così pronunciato ma comunque evidente). Seguendo il sentiero dietro il rifugio dirigersi a sinistra con un ampio arco attraverso i prati, innevati ad inizio stagione, puntando all'inizio della dorsale che sale, più dolcemente, da sud. Ben presto si incontrano dei segni bianco-rossi che conducono su una mulattiera militare, ancora in buono stato, che sale lungo la cresta puntando ad un primo rilievo roccioso, costituito da grandi blocchi accatastati, con ometto di rocce sulla sommità. Da qui è ben visibile il cucuzzolo del Monte Gavia, forse da una delle più belle prospettive. Si prosegue per la cresta rocciosa scendendo di poche decine di metri, e si risale verso l'antecima su terreno sempre roccioso, da cui si può studiare il percorso di salita al cucuzzolo terminale: dalla croce di vetta del Gavia scendere con lo sguardo lungo lo spigolo di sinistra che porta fino alla sottostante selletta; alla base dello spigolo, sulla destra, si nota un bell'ometto di sassi che indica l'attacco. Scendere quindi dall'antecima alla sottostante selletta perdendo alcune decine di metri di dislivello e presso la selletta continuare dritti di pochi metri fino all'ometto di sassi (non scendere a sinistra della sella). A questo punto ci sono due possibili vie di salita: si può seguire fedelmente lo spigolo cercando gli ometti di sassi (passaggi di I/II); oppure puntare verso il canaletto roccioso che scende in obliquo verso destra da circa metà dello spigolo, risalirlo al centro per metà e sotto un muro di rocce e lame aggettanti piegare a destra seguendo sempre altri ometti, salire le rocce ora più verticali (passaggi di I/II+) e piegare nuovamente a sinistra fino a ricongiungersi alla cresta terminale. Da qui seguire la cresta per blocchi rocciosi che in breve conduce alla croce di vetta. Il libro di vetta è posto in una borsina sotto la croce di ferro.

Note:

La salita alla cima si può realizzare senza l´ausilio di corde. Richiede tuttavia attenzione, passo sicuro, destrezza nella scelta dei passaggi migliori ed assenza di vertigini. La cima è raggiungibile anche da una vecchia mulattiera militare dismessa del ´15-´18 che sale dal Rifugio Bonetta puntando a destra, ossia prendendo la cresta da Nord. Così facendo però, sebbene pare di accorciare il percorso, l´avvicinamento diventa più laborioso poichè la mulattiera ad un certo punto termina sotto forma di sfasciumi e il tragitto diviene ben più accidentato, soprattutto con neve residua.