Monte Venàl - 2212 m

Dislivello di salita: 1012 m - Totale: 2024 m
Difficoltà: EE - A - I+ - PD-
Periodo consigliato: maggio - ottobre
Punti di appoggio: Biv. Toffolon (q. 1990 m)
Cartografia: TABACCO N. 012 - Alpago, Cansiglio, Pian Cavallo 1:25000
Data della salita: 22/05/2003
Data pubblicazione: 21/06/2005

Accesso:

Dalla casera seguire il sent. 979 che poco più in alto attraversa la strada forestale che parte dalla casera ed entra nella Val Antander. Risalire tutto il vallone restando sul lato sinistro orografico del ghiaione e seguendo ometti e segnavia fino al Biv. Toffolon.

Dal bivacco presso la Forc. Antander seguire il sentiero con segnavia n.928 verso Forcella Federola, in traversata sotto la cima del monte Antander, poi in salita attraverso il ghiaione ricoperto d'erba fino alla forcella. Dalla forcella salire verso sinistra (W) in direzione della cima e quando la cresta SE diviene ripida ed esposta su entrambi i versanti, circa a quota 2160 m, scendere a sinistra per una stretta cengia (esposto, I+) in direzione di una forcelletta che si trova alla fine di un ripido e stretto canale ghiaioso che scende verso la valle sottostante. Arrivati alla forcelletta salire direttamente la rampa erbosa che porta facilmente sulla vetta (1,15 h dal bivacco).

Note:

Salita a tratti esposta ma senza grandi difficoltà, richiede comunque sicurezza. Cresta SE e NW rocciosa, affilata ed esposta, da evitare in caso di nebbia e con neve. Consigliata corda e imbrago per i meno esperti.