Colle Acqua Marcia - 1631 m

Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Settentrionale - Gruppo Appennino Modenese
Punto di partenza: Rif. La grande Baita (q. 1598 m) Lunigiana
Difficoltà: T
Periodo consigliato: fine maggio - primi novembre
Punti di appoggio: Rif. Croce Arcana (q. 1737 m)
Cartografia: Ediz. Multigraphic Firenze n.19 - Appennino pistoiese e modenese
Autore: Sandro Caldini
Data della salita: 06/06/2010
Data pubblicazione: 06/06/2010

Bella cima a cavallo delle provincie di Pistoia e Modena, abbastanza vicina al Monte Cimone ed al Libro Aperto.

Accesso:

Dall’abitato di Cutigliano (PT) si prende la funivia per raggiungere il Poggio della Doganaccia; da qui si prende la carrareccia che in un paio di minuti porta al Rif. La grande baita (m.1598). Adesso si prosegue seguendo le indicazioni per il Passo di croce Arcana; dopo appena 5 minuti, al bivio, si segue la carrareccia fino al passo (in totale appena 30 minuti). Qui è l’attacco.

Si segue la cresta SE del monte Vista del Paradiso e dopo averne doppiato la vetta in 10 minuti si prosegue in discesa per assecondare il valico e risalire il modesto pendio che porta in vetta al Colle Piaggia Calda in appena 10 minuti dalla precedente cima. Adesso si scende sensibilmente al successivo valico e si risale l’accentuato pendio stando, nella parte finale , sul lato S della cima Balzoni. In altri 20 minuti si raggiunge la spaziosa e panoramica vetta di questa; si scende sensibilmente per raggiungere la successiva insellatura e si risale il faticoso versante SE; in altri 30 minuti si è in vetta.

Note:

Facile escursione con bella vista sulla Toscana e sull’Emilia. Il sentiero è ben tracciato.