Poggio dei Malandrini - 1577 m

Via Normale Poggio dei Malandrini

Regione: Toscana Pistoia
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Settentrionale - Gruppo Appennino Modenese
Punto di partenza: Rif. del Montanaro (q. 1567 m)
Difficoltà: T
Periodo consigliato: aprile - novembre
Punti di appoggio: Rif. del Montanaro (q. 1567 m)
Cartografia: Multigraphic N. 21-22 - Appennino Bolognese e pistoiese 1:25000
Autore: Sandro Caldini
Data della salita: 01/05/2010
Data pubblicazione: 01/05/2010

Si tratta di una cima boscosa sul lato Sud dell’Appennino Modenese (cioè dal lato di Pistoia); è uno dei tanti poggi facilmente accessibile a qualsiasi livello di escursionista.

Accesso:

Dall’abitato di Maresca (m. 780 - prov. di Pistoia), si segue in auto la strada asfaltata per la Foresta di Teso fino al Rifugio Casetta Pulledrari (m. 1222 – ampio parcheggio asfaltato).

Dal Rifugio Casetta Pulledrari (q. 1222 m) si prosegue a piedi seguendo il sentiero n. 3 in modesta salita, nel bosco, fino al Rombiciaio (m. 1362 – 30 minuti). Da qui si volge verso NW seguendo lo stesso sentiero che sale prima al Passo della Pedata del Diavolo (m.1397) e poi verso il rifugio del Montanaro (m. 1567, 30 minuti scarsi dal Rombiciaio). Si prosegue oltre il rifugio sempre su sentiero segnato e nel bosco fino a che si perviene ad una piccola radura dove i segnali bianco-rossi del CAI proseguono a destra sul fianco S del Poggio dei Malandrini e a diritto nel sentiero che stavamo seguendo (5 minuti dal Rifugio, Passo dei Malandrini m. 1577): attenzione salite verso il Poggio dei Malandrini poiché il sentiero a diritto presenta vari principi di frana! Seguendo il sentiero che sale sul poggio si perviene facilmente alla vetta (m.1662) in neanche 15 minuti dal bivio.

Note:

Facile sgambata di 2 ore tra andata e ritorno; dislivello modesto.