Cima Bottigliana - 1455 m

Foto via normale Cima Bottigliana non disponibile

Regione: Toscana Arezzo
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Settentrionale - Gruppo Pratomagno
Punto di partenza: Parcheggio Monte di Loro (q. 1248 m)
Difficoltà: T
Periodo consigliato: aprile - novembre (dipende dalla neve)
Cartografia: Multigraphic - Massiccio del Pratomagno - 1:25000
Autore: Sandro Caldini
Data della salita: 24/05/2009
Data pubblicazione: 10/04/2010

Bella e spaziosa cima del Pratomagno aretino con ottime vedute sull’alta valle dell’Arno.

Accesso:

Da S. Giustino Valdarno si segue la strada per Castiglion Fibocchi ed Arezzo per un breve breve tratto per poi prendere la strada in salita per Talla (a sinistra). Si seguono tutti i bivi per il ristorante “Lo scoiattolo” (sono sempre a sinistra) fino ad uscire sotto il crinale in pianura. Qui si trova il bivio a destra per il piazzale di Monte di Loro (m. 1248). Si posteggia nell’ampio parcheggio.

Dal parcheggio si segue il sentiero n. 00 del crinale Appenninico. La prima parte è in salita mentre successivamente spiana e segue i vari saliscendi della cresta. Dopo aver doppiato il bivio del sentiero n. 38 (m.1332), si prosegue fino ad un altro bivio (sentiero n. 22, m. 1388) e, continuando a salire si raggiunge facilmente la prativa vetta in circa 1 ora.

Come per la salita. Attenzione tornando indietro, al bivio nel bosco; si scende a sinistra e non si va a destra (pianeggiante) per tornare alla macchina !

Note:

Nei giorni di sereno senza foschia si possono vedere il Lago Trasimeno, l´Amiata, il Monte Vettore e il Gran Sasso.