VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Monte Froppa (Eremo dei Romiti) - 1164 m

Foto via normale Monte Froppa  (Eremo dei Romiti) non disponibile


Regione: Veneto Belluno
Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Antelao Sorapis
Punto di partenza: Navarre (q. 733 m) - 1 km da Domegge di Cadore
Versante di salita: S
Dislivello di salita: 431 m - Totale: 862 m
Tempo di salita: 1,15 h - Totale: 2,15 h
Difficoltà: E - A - F
Periodo consigliato: tutto l´anno, salvo con molta neve
Punti di appoggio: Rifugio Eremo dei Romiti (q. 1164 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero segnato
Libro di vetta: si
Cartografia: TABACCO N. 16 - Dolomiti del Centro Cadore 1:25.000
Autore: Ernesto Majoni
Data della salita: 09/04/2012
Data pubblicazione: 09/04/2012
N° di visualizzazioni: 9639


Introduzione:

Il Monte Froppa è un´altura boscosa del gruppo del Cridola, in sinistra orografica del Piave. Sulla sommità, tra il 1720 e il 1724 Giovanni Maria Pinazza, primo a stabilirsi lassù perché affascinato da un ideale di vita ascetica, volle far costruire un eremo. Altri cadorini lo seguirono, formando una comunità di 8 frati dedita alla preghiera, coltivazione di verdure e produzione di miele. L´eremo fu realizzato grazie alle offerte di benefattori locali e nel 1724, a fianco di esso, che aveva preso il nome di "Eremo dei Romiti", sorse una chiesetta dedicata a San Giovanni Battista. Napoleone soppresse la comunità monastica, il luogo fu abbandonato e cadde in rovina. Restava solo un capitello quando, nel 1992, il proprietario Adriano Costantini donò tutto al Comune di Domegge di Cadore. Il Comune ha restaurato l´eremo, ricavandone un piccolo rifugio inaugurato nell´ottobre 2009.


Accesso:

Dalla Chiesa Parrocchiale di Domegge di Cadore, o dalla frazione di Vallesella, si scende al lago. Si supera il ponte (bivio per il Rif. Padova) e dirigendosi a sinistra per la strada pianeggiante ci si porta ai prati di Navarre, dove si parcheggia (tab.).


Descrizione della salita:

Si inizia per una carrareccia sassosa: guadato il torrente Sessaido, dopo 500 m si giunge ad un bivio (tab.). A destra sale ripido il sentiero per il Froppa, lungo il quale s´incontra una bella Via Crucis. Il sentiero supera a tornanti la pendice S, fittamente boscata, del Monte fino ad un pianoro, dove sorge un capitello con affreschi dedicato a San Giovanni Battista (libro firme). Verso destra in 5 minuti si giunge in vetta al Monte e al Rifugio Romiti, aperto per gran parte dell´anno, fuori stagione nei fine settimana.


Discesa:

E´ consigliabile ridiscendere il sentiero di salita fino a un bivio (tab., "Malauce"). Per ripida ma soffice traccia nel bosco (detta "Troi de Maricona") si scende con qualche tornante a NW fino a una radura, pascolo di capre, quindi si segue una sconnessa ista forestale che porta a Casera Malauce (q. 842 m). Per la stradina di accesso a questa, in parte cementata, in breve si ripassa dal bivio dell´andata e si torna al parcheggio.


Note:

Sentieri piuttosto ripidi, ma non lunghi e senza difficoltà alpinistica, che portano in un luogo pregno di storia e spiritualità. Escursione adatta al fuori stagione. Dal Monte Froppa il panorama non è certamente sconfinato, ma comunque interessante: si vedono alcune cime del Bosconero, la Cima Fanton dell´Antelao, il Monte Ciarido e i suoi satelliti, i paesi del Centro Cadore.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 09/04/2012 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 18/05/2024
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share