VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Col de San Dionisio - 1946 m

Foto via normale Col de San Dionisio non disponibile


Regione: Veneto Belluno
Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Antelao Sorapis
Punto di partenza: Strada Valle di Cadore - Rif. Costapiana, tornante a q. 1088 m Valle del Boite
Versante di salita: SE
Dislivello di salita: 860 m - Totale: 1720 m
Tempo di salita: 2,45 h - Totale: 4,30 h
Difficoltà: E - A - F
Periodo consigliato: primavera - estate - autunno
Punti di appoggio: Rifugio Costapiana (q. 1610 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero segnato
Libro di vetta: no
Cartografia: TABACCO Nº. 016 - Dolomiti del Centro Cadore - 1:25.000
Autore: Ernesto Majoni
Data della salita: 17/08/2013
Data pubblicazione: 17/08/2013
N° di visualizzazioni: 5980


Introduzione:

Sul Col de San Dionisio, ripida elevazione boscosa e senza interesse alpinistico nel gruppo dell´Antelao, sorge una chiesetta dedicata al santo patrono del Cadore, di origine cinquecentesca e risistemata più volte nel ´900, meta annuale di pellegrinaggio dei fedeli del Centro Cadore. Oggetto di una facile e piacevole salita con base al Rif. Costapiana sul versante S, oppure al Rif. Antelao sul versante N, il Col offre uno stupendo panorama sulle montagne della valle del Boite, del Centro Cadore e sulle Dolomiti d´Oltrepiave.


Accesso:

Dalla borgata San Rocco di Valle si sale per strada asfaltata seguendo le indicazioni (tab.). Dal km 4 (tornante con pannello segnaletico a q. 1088 m, ridotto parcheggio) la strada è per la maggior parte sterrata, e prosegue a tornanti nel fitto bosco fino alla spianata alle falde del Col, dove sorge il Rifugio Costapiana (q. 1610 m). Il Rifugio è raggiungibile anche con piccole automobili o, d´estate, con jeep navetta che parte dall´ex stazione ferroviaria (7,5 km da Valle di Cadore).


Descrizione della salita:

Dal Rif. (tab.) s´imbocca la mulattiera segnavia 251, che risale a tornanti l´erta costa boscosa del Col, e la si segue - con tre possibilità di scorciatoia, di cui una quasi sulla sommità del rilievo - fino al bivio per Forc. Antracisa-Rif. Antelao (tab.) Qui la mulattiera si restringe a sentiero e prosegue fino al punto più elevato, dove sorge la chiesetta, normalmente chiusa. Un piccolo portico consente riparo in caso di maltempo.


Discesa:

Come per la salita.


Note:

Ascensione molto piacevole, spesso fattibile in primavera e in tardo autunno. Dalla sommità del Col si può scendere per sentiero segnato al Rif. Antelao a Sella Pradonego (q. 1796 m, ore 0.15-0.20). Per tornare al punto di partenza, però, bisogna risalire di nuovo fin quasi alla chiesetta (tab.). Se l´escursione inizia dal Rif. Costapiana, raggiunto in automobile o in navetta, il dislivello in salita diminuisce a 380 m; occorre un´ora e un quarto circa per salire, un po´ meno per scendere.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 18/08/2013 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 13/12/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share