Monte Bastia - 2134 m

Cartografia: IGC Valli Maira-Grana-Stura
Data della salita: 27/02/2010
Data pubblicazione: 02/03/2010

La cima del monte Bastia sorge su una delle dorsali che dallo spartiacque principale Maira-Grana scendono verso la velle Maira.Cima poco frequentata ,ma offre un bel panorama sulla vallata.

Accesso:

Si risale la valle Maira fino ad arrivare al paese di Macra dove si svolta a sinistra e si risale oltrepassando alcune borgate fino a giungere a Celle Macra.Oltrepassato L´abitato si arriva ad un bivio ; la strada di destra prosegue per un breve tratto verso Castellaro.

Si inizia sulla sterrata che si inoltra in un rado bosco di pini in direzione sud in moderata pendenza ,fino a giungere sulla dorsale .Si prosegue in direzione del monte Sociu,che si oltrepassa sulla sinistra e si arriva su un colletto .dove si trava una baita (q.1880 m).Qui´ si segue la dorsale e si risalgono i pendii fino a giungere sull´anticima del monte Bastia,breve tratto di cresta fino alla vetta.

Note:

Gita poco frequentata in un luogo abbastanza appartato,bello il panorama dalla cima.Passibilita´ di salire anche sul vicino monte Sociu ( 1897 m).Gita da farsi sia in estate che in inverno con le racchette;attenzione ai ripidi pendii del Sociu.