Corna Blacca - 2005 m

Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Triumplini
Punto di partenza: P.so Maniva (q. 1670 m) Val Trompia
Difficoltà: EE - I - F
Punti di appoggio: Cap. Tita Secchi (q. 1800 m)
Cartografia: KOMPASS n. 103 1:50000 - Le Tre Valli Bresciane
Data della salita: 08/05/2005
Data pubblicazione: 08/05/2005

Massiccia cima di roccia dolomitica della Val Trompia con dirupate pareti e creste rocciose. Moplto panoramica in ogni direzione, dalle Dolomiti al Monte Rosa.

Accesso:

Dal P.so seguire la strada sotto il Dosso Alto fino al P.so Portole (30 min). Possibile percorrerla anche in auto se sgombra da neve e sassi crollati, ma piuttosto stretta, se si incontra un'altra auto nel senso opposto sono problemi.

Dal P.so Portole seguire la segnaletica per la Corna Blacca abbandonando la strada e scendendo sulla destra per bel sentiero che compie un arco pianeggiante fra i mughi, segnavia bianco, rosso e verde, fino a sotto la Cap. Tita Secchi. Poco prima della capanna scendere a destra per sentiero cementato e ghiaie e traversare lungamente per bel sentiero su larga cengia sotto il Corno Barzò, un po' sul versante E e un po' su quello W. Presso un cartello rovinato con scritta Corna Blacca salire a sinistra per traccia su pendio fino a una forcellina sul crestone soprastante, scendere a sinistra e seguire il sentiero nell'erba fino a un roccione con cartelli. Salire a sinistra per la via diretta, su pendio ripido con qualche roccetta e brevi saltini, superare un breve canale di rocce (I+), poi seguire la traccia sempre ben segnata per ripido pendio di sassi e erba fino a un forcellino di cresta. Da qui a sinistra per banale cresta rocciosa e mughi si raggiunge la croce di vetta sulla cima di sinistra e a destra per crestone erboso la Madonnina con segnale trigonometrico e traliccio sulla cima di destra.

Come per la salita. Volendo si può scendere al paese di Collio o S. Colombano (chiedendo poi un passaggio per il P.so Maniva). Dalla cima tornare al forcellino e alla seconda cima, scendere per cresta e poi pendio a W, traversare sotto una parete e risalire ad un forcellino. Scendere per bel percorso di cengia a tetto e poi pendio di mughi, traversare lungamente a mezza costa e risalire ad una forcella, poi crestone e traversata a mezza costa fino al P.so Pezzeda. Da qui scendere a destra e seguire la strada forestale fino a Collio, oppure proseguire a sinistra fino al Rif. Blachi. Da qui scendere per la pista da sci fino agli impianti sottostanti e a destra alla fine della pista entrare nel bosco di abeti bianchi cercando il sentiero prima incerto poi evidente e segnato che scende ad una casa. Presso la casa sentiero fra faggi e noccioli fino a Collio.

Note:

Bella salita primaverile, da evitare in piena estate per il caldo (nonché possibili vipere), racchette da neve, piccozza e ramponi in inverno.