Col Rosą - Via ferrata Ettore Bovero - 2166 m

Foto via normale Col Rosą - Via ferrata Ettore Bovero non disponibile

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Tofane
Punto di partenza: Ufficio Visitatori Parco Naturale Dolomiti d“Ampezzo (q. 1320 m) Valle Ampezzo
Difficoltà: EEA - A - F+
Tipo di via: Via ferrata
Tipo di percorso: Via ferrata
Cartografia: TABACCO N. 03 - Dolomiti Ampezzane 1:25000
Autore: Ernesto Majoni
Data della salita: 07/1996
Data pubblicazione: 24/02/2010

Il Col Rosą č la tozza cima che chiude verso N la piana di Fiames. Raramente salita per la via normale (presente in questo database), lo č molto di pił per la via ferrata Ettore Bovero, che ne risale il fianco SW e molte fonti indicano come pił facile della Michielli sulla Punta Fiames (anch“essa presente in questo database). Il tracciato della Bovero č pił breve, ma pił impegnativo ed esposto della Michielli, pił lunga e faticosa.

Accesso:

Dal parcheggio si scende per sentiero segnalato (tab.) che scavalca il torrente Boite e s´immette nella strada forestale segnavia 417. La si segue nel bosco, fino a incrociare a destra (tab.) il sentiero segnavia 408, che sale a tornanti per la boscosa Val Fiorenza. La si rimonta sino al Passo Posporcora (q. 1711 m). Seguendo le indicazioni, si continua verso destra fra vegetazione e gradoni portandosi alla base delle rocce.

Dall“attacco (q. 1960 m), dopo un tratto privo di attrezzature e che richiede attenzione. la fune sale verticalmente su ottima roccia. Si passa a destra su un terrazzino, per risalire poi l´esposto spigolo soprastante. Si prosegue ancora a destra, all’interno di uno stretto camino: all“uscita si passa a sinistra su esile cengia, si traversa per 5 m (molto esposto, punto chiave), e si prosegue su roccia ripida ed esposta, ma pił facile, fino a un terrazzo con mughi. Ci si porta verso E, sotto l“ultimo risalto. Lo si supera per un camino con vecchi scalini metallici e in breve, volgendo verso destra, si č in vetta.

Si segue il sentiero segnavia 447 che scende a N, prima per canalini, roccette e mughi, quindi nel ripido bosco. Da ultimo il tracciato piega a E, fra canali franosi (gradini in legno) e ghiaie, incrociando la strada forestale segnavia 417 (tab.) Per essa a sinistra, si scavalca il Boite e, dopo un tratto in piano, si torna in leggera salita all“Ufficio Visitatori del Parco.

Note:

Il tratto attrezzato copre un dislivello di soli 200 m, ma non č consigliabile a ferratisti alle prime esperienze. Il breve tratto sullo spigolo č esposto! Tra i pregi di questa ferrata la quota e l’esposizione a S, che permettono di salirla anche in tarda stagione. Da rilevare la carenza d’acqua lungo il percorso e la temperatura, che in piena estate potrebbe essere alta. Ampio panorama verso le Tofane, il Pomagagnon, i monti di Fanes.