![]() | ![]() |
Il Giogo dŽAsta è la cima più importante della Lusneralm - Alpe di Luson, nel gruppo del Putia-Plose, fra le valli Badia, Pusteria e dŽIsarco. Cima erbosa, è famosa per lŽampio panorama, e si può salire sia dal versante di Lusen - Luson sia da quello pusterese. In questo caso, si parte da Ellen - Elle, minuscola frazione di Sankt Lorenzen - San Lorenzo di Sebato, a pochi km. da Bruneck - Brunico.
Da San Lorenzo di Sebato si continua lungo la strada che sale verso la Val Badia. Dopo circa 2,3 km si gira a destra, seguendo le indicazioni "Elle". Su stretta strada asfaltata, superate le poche case di Elle, si giunge al parcheggio.
Si segue per poco la pista invernale di slittino, e dopo un maso si imbocca il sentiero segnavia 67, che sale verso SW. In circa unŽora si sale alla malga Walderalm (q. 1908 m, ristoro estivo), in suggestiva posizione quasi a picco sulla città di Brunico. Si continua lungo il bosco incrociando una strada forestale, allŽinizio dei pascoli dellŽAlpe di Luson. Prima tendendo a sinistra, poi tornando verso destra, a N dei masi Einhauserer, si rimonta il largo crinale erboso fino in vetta.
Come per la salita.
Via normale senza difficoltà alpinistiche, si svolge fra boschi e pascoli suggestivi e rilassanti, e conduce ad un rinomato e piuttosto frequentato punto panoramico, accessibile anche dŽinverno come gita scialpinistica.