VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Maurerkopf - Monte Muro (Colli Alti) - 2567 m

Foto via normale Maurerkopf - Monte Muro (Colli Alti) non disponibile


Regione: Trentino Alto Adige Bolzano
Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Croda Rossa
Punto di partenza: Pragser Wildsee - Lago di Braies (q. 1493 m) Val di Braies
Versante di salita: S
Dislivello di salita: 1075 m - Totale: 2150 m
Tempo di salita: 4,00 h - Totale: 6,00 h
Difficoltà: E - A - F
Periodo consigliato: estate - primo autunno
Punti di appoggio: nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia segnata
Libro di vetta: no
Cartografia: TABACCO N. 031 - Dolomiti di Braies- Marebbe - Pragser Berge - Enneberg 1:25000
Autore: Ernesto Majoni
Data della salita: 06/07/1991
Data pubblicazione: 17/02/2010
N° di visualizzazioni: 5857


Introduzione:

Composto di due cime gemelle, è la maggiore elevazione del piccolo gruppo delle Olanger Dolomiten - Colli Alti. Verso la Pustertal - Val Pusteria presenta alte pareti rocciose, mentre a sud degrada con verdi pascoli sulla amplissima Alpe dei Colli Alti. Meno noto e frequentato della prospiciente Hochalpenkopf - Cima dei Colli Alti, dove sale un sentiero segnalato, offre un ottimo panorama sui monti del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies e sull´alta Pustertal - Val Pusteria. L´accesso consigliato in queste note è lungo ma remunerativo per l´ambiente.


Accesso:

Seguendo la stradina lungo la sponda W del lago, dopo un ponte si giunge al greto del torrente. Passato il torrente, si sale per rado bosco e pascolo alla Grunwaldalm - Malga Foresta (q. 1590 m, posto di ristoro estivo, 1,00 h circa).


Descrizione della salita:

Continuando sul sentiero in sinistra orografica del torrente, si risale la Grunwaldtal - Val Foresta, passando per la Alte Kaser - Casera Vecchia (q. 1751 m). Dalla capanna, si continua risalendo una gola più ripida, poi un penndio di bosco rado con qualche tornante, fino a giungere alle romantiche Hochalpenhutten - Tabiai dei Colli Alti (q. 2114 m, ristoro). Per sentiero non segnato verso NE, tagliando in obliquo un pendio detritico coperto di mughi, si va ad incrociare il sentiero segnavia 6 che in breve discesa raggiunge la Flatschkofelscharte - Fotrcella Vallaccia (q. 2223 m, tab.). Dalla forcella, si segue il sentiero segnavia 61 che sale a sinistra per un pendio ghiaioso verso i pascoli dell´Alpe dei Colli Alti. Dopo un tratto lo si abbandona, salendo a sinistra senza traccia lungo l´ultimo pendio erboso, fino alle piccole cime del Monte Muro (lapide sulla più alta).


Discesa:

La soluzione più consigliabile prevede di scendere al Lago di Braies attraversando la frequentata Cima dei Colli Alti (q. 2542 m), scendendo alla Pragser Furkel - Forcella di Braies (q. 2225 m) e quini alla Neu Kaser - Casera Nuova (q. 1937 m), dalla quale si torna al Lago di Braies. L´itinerario è privo di difficoltà alpinistiche, ma piuttosto ripido e senza sentiero nella discesa alla Forcella di Braies. Attenzione all´orientamento in caso di nebbia.


Note:

L´anello proposto è lungo e abbastanza impegnativo fisicamente, specie in giornate molto calde, ma consente un istruttivo sguardo d´insieme sul gruppo dei Colli Alti, una collana di cime perlopiù erbose e detritiche che si estende dalla Val di Braies al Passo Furcia.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 27/11/2010 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it


Proposte di trekking e scalate in Trentino Alto Adige:


Guarda tutte le proposte delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 19/05/2024
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share