![]() | ![]() |
Bella cima in una zona poco frequentata delle Prealpi Bresciane.
Dal Passo del Cavallino della Fobbia raggiungibile da Idro si percorre una stradina sterrata prestando molta attenzione alle indicazioni, fino a raggiungere il Dosso Corpaglione. Questo tratto si può fare in auto risparmiando circa 45 minuti, ma la stradina è veramente brutta, meglio raggiungere la partenza a piedi .
Ci si incammina inizialmente per una mulattiera che in breve diviene sentiero. Si costeggia una cascina e si risale decisamente per un sentiero erboso fino ad una selletta da dove si prosegue per cresta erbosa con facile arrampicata attraverso semplici roccette fino a raggiungere la panoramica cima.
Si prosegue in discesa sul versante opposto alla salita per stretto sentiero e poi per alcuni tratti attrezzati fino a raggiungere, una volta superato un bosco, una mulattiera che con alcuni tornanti ci porta al rifugio Campei dove si può pranzare. Da qui si aggira con il sentiero n° 3 - Cecio Comincioli il massiccio dello Zingla sul lato est, che con vari saliscendi ci riporta al punto di partenza.
Bel panorama sul lago di Garda e Valvestino