Monte Generoso - 1701 m

Foto via normale Monte Generoso non disponibile

Regione: Lombardia Como
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Generoso
Punto di partenza: Alpe di Orimento (q. 1276 m)
Punti di appoggio: Ristorante alla Bocchetta di Orimento
Cartografia: KOMPASS - Lago di Como 1:50000
Autore: Guido Caironi
Data della salita: 02/02/2010
Data pubblicazione: 05/02/2010

Il Monte Generoso detto anche Calvagione è un monte delle Prealpi Luganesi/Comasche, al confine tra Svizzera e Italia. La cima è infatti condivisa tra il comune italiano di San Fedele Intelvi e quello svizzero di Rovio. Del massiccio fa parte una cima leggermente più bassa detta Baraghetto (1.694 m s.l.m.), appena più a nord rispetto a quella principale.
I versanti meridionale ed occidentale appartengono alla Svizzera, il versante nordorientale è invece entro i confini Italiani.
Inutile rammentare che dalla sua cima, quando l´aria è limpida e trasparente, è impagabile la visione sulla pianura lombarda (ed oltre) e sul Lario, Ceresio, Verbano. Lo sguardo spazia ovviamente sin verso la catena alpina principale.

Accesso:

Da Como si prosegue lungo la statale Regina (sponda occidentale del Lago di Como) fino ad Argegno dove si devia a sinistra per la Valle d´Intelvi, Erbonne, Casasco. Giunti a Casasco Intelvi si seguono le indicazioni per l´Alpe di Orimento, proseguendo su strada sempre più stretta ed un poco dissestata (comunque lastricata, circa 10 km).

Dalla Bocca d´Orimento (oltre il ristorante e superato un cancelletto) si segue la carrareccia a destra e, al primo bivio, si volta a sinistra in leggera discesa (segnavia per il Monte Generoso). Si giunge ad un ponticello sul torrente Breggia, che si attraversa (1.270 m; 10´). Dal ponte, seguendo sempre le indicazioni (sentiero basso per il Monte Generoso), si passa sulla destra idrografica del torrente e con dolce pendenza si raggiungono le cascine diroccate dell´Alpe Perciò (1.368 m; 45´). Proseguendo sul sentiero sempre ben tracciato, di terra ed erba, si raggiunge un dosso pianeggiante oltre il quale il si continua a mezza costa con pendenza costante. Poco distante si apre la Grotta degli Orsi, nota cavità naturale, nella quale sono stati ritrovati resti e segni dell´orso preistorico. Per raggiungerla si deve seguire la traccia più bassa, la quale scende e prosegue in piano. Il sentiero maestro continua invece a mezzacosta, tagliando il pendio sotto gli speroni del Monte Generoso, fino a raggiungere un costone (1.600 m; 1 h 30´). Si svolta a destra risalendo la dorsale in vista della stazione a monte del Trenino del Generoso e, raggiunta la cresta, si prosegue sino in cima(1.701 m; 1 h 45´).

Note:

Bella escursione fattibile anche in inverno, con neve ben assestata, con ciaspole o sci.