Crest di Mulets - 2411 m

Cartografia: IGC VALLI MAIRA GRANA STURA
Data della salita: 31/01/2010
Data pubblicazione: 03/02/2010

La Crest di Mulets ( praticamente sconosciuta sulla carte) e´ situata sulla dorsale che divide la valle Grana e il vallone dell´Arma,in valle Stura.E´ posta tra il colle Viribianc e il col di Mulets,poco prima della cima Viribianc.

Accesso:

Si risale la valle Grana e passati gli abitati di Pradleves e Campomolino si arriva alla piccola borgata di Chiotti.Passato l´abitato si arriva a Chiappi dove si svolta a sinistra e si arriva tra le case della borgata.

Partenza da Chiappi dove si scende sul fondo della valle e attraversato il torrente Grana si imbocca una bella sterrata che con moderata pendenza risale i pendii in direzione del colle Viribiac,Giunti nei pressi di una grangia si svolta decisamente a destra e risaliti i ripidi pendii si giunge in una bella conca sotto le pareti del monte Viribianc.Tra quest´ultima cima e la nostra meta si nota una insellatura detta col di Mulets a quota 2310 m,sulla dorsale Grana -Stura. Si svolta a sinistra e si risale fino a giungere sulla cima.

Note:

Cima poco frequentata per la vicinanza dei piu´ noti Viridio e Viribianc ,ma davvero molti panoramica; salito con le racchette da neve ,ma da fare solo con neve sicura.