Cima di Erbea Est - 2322 m

Via Normale Cima di Erbea Est
Da sinistra, Cima Est, bocchetta e Cima Ovest d´'Erbea dalla Cima dell'Uomo.

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Verzasca
Punto di partenza: Mornera (q. 1347 m), Bellinzona
Dislivello di salita: 1000 m - Totale: 2000 m
Difficoltà: EE - A - II+ - PD-
Periodo consigliato: maggio - ottobre
Punti di appoggio: Capanna Albagno (q. 1867 m)
Cartografia: CNS 1313 Bellinzona
Data della salita: 06/06/2004
Data pubblicazione: 03/02/2010

Senza nome sulla CNS , ma soltanto quotata, la Cima d'Erbea E sorge fra la omonima Cima W e il Gaggio, dalle quali è separata rispettivamente dalla bocchette d'Erbea e Albagno. Montagna piuttosto arrotondata, a N precipita dirupata, mentre a S appare più dolce, con declivi erbosi a formare la bella cresta E, in alcuni tratti interrotta da balze rocciose.

Accesso:

Da Milano autostrada dei laghi per Como-Chiasso. Superata la frontiera, proseguire sino a Bellinzona Nord, quindi per cantonale in direzione Locarno fino a Gorduno-Monte Carasso, dove si prende la funivia che sale a Mornera.

Dalla stazione di arrivo della funivia si seguono le indicazioni per la Capanna Albagno, dapprima su comoda pista, quindi lungo un sentiero a mezzacosta che percorre il fianco sud-occidentale della Costa Pianca (1,30 ore). Dalla Capanna ci si dirige verso la Bocchetta di Albagno, trascurando il segnavia per la Bocchetta d'Erbea (2250) che si stacca sulla sinistra dopo qualche centinaio di metri, e senza raggiungerla, o partendo direttamente da essa, si risale alla cresta E. Seguendone il filo, che presenta alcuni risalti rocciosi da superare in arrampicata (II passi di III), tuttavia evitabili a sinistra, si arriva in vetta.

Dalla cima si prosegue per la cresta opposta sino ad un canale che si avvalla ripido sulla sinistra. Lo si discende, continuando per erba e pietrame sino ad incontrare il sentiero segnavia proveniente dalla Bocchetta d'Erbea, lungo il quale si torna alla Capanna.

Note:

Volendo concatenare Il Gaggio (v. relazione), è preferibile utilizzare la via di discesa in salita, scendendo poi dalla cresta SSE alla Bocchetta di Albagno, dalla quale per la facile cresta, o per il sentiero segnalato che vi corre poco sotto, si sale alla cima del Gaggio, oppure effettuando il percorso al contrario. Dalla Bocchetta d'Erbea, raggiungibile su sentiero segnavia, è inoltre possibile salire la Cima d'Erbea W (2338) per la cresta E con difficoltà di tipo PD. Infine, la Capanna Albagno è raggiungibile anche dai Monti di Bedretto (1283 m) con bellissimo percorso lungo la Valle di Gorduno, descritto nella relazione del Gaggio quale via di discesa.