Monte Comunitore - 1695 m

Monte Comunitore 1695 m

Regione: Marche Ascoli Piceno
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Centrale - Gruppo Monti della Laga
Punto di partenza: Località Spelonga, frazione di Arquata del Tronto (AP)
Versante di salita: NW
Cartografia: Monti della Laga, carta dei sentieri 1:25000, S.E.R. Società Editrice Ricerche - S.E.L.C.A. Firenze
Autore: Giuseppe Albrizio
Data della salita: 25/11/2005
Data pubblicazione: 03/02/2010

Facilissima escursione, molto panoramica, da fare anche in mountainbike o con le racchette da neve quando c´è la possibilità, l’itinerario si svolge quasi tutto su sterrata.

Accesso:

Da Rieti si percorre la S.S. Salaria n° 4, superato il bivio per Arquata del Tronto, al successivo incrocio si svolta a destra per le frazioni di Faete-Spelonga-Colle. Cinquecento metri dopo il paese di Spelonca, all´incrocio con una strada sterrata in direzione Nord-Est, quota 974 m, si parcheggia.

A piedi si segue la sterrata che sale lungamente con poca pendenza e ampi tornanti, superata la strettoia del Poggio si giunge, dopo altre due curve, sulla dorsale Nord-Ovest del Monte Comunitore (quota 1600 m circa), si lascia la sterrata, che poco oltre scende al Passo il Chino, e, seguendo la cresta erbosa, si raggiunge la vetta (1695 m)

Note:

Ottimo il panorama sul gruppo montuoso dei Sibillini.