Pizzo di Sevo - 2419 m

Da Macchie Piane 1500 m vista del Pizzo di Sevo 2419 m

Regione: Lazio Rieti
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Centrale - Gruppo Monti della Laga
Punto di partenza: Pianoro di Macchie Piane (q. 1500 m) - San Angelo frazione di Amatrice
Versante di salita: NW
Cartografia: Monti della Laga, carta dei sentieri 1:25000, S.E.R. Società Editrice Ricerche - S.E.L.C.A. Firenze
Autore: Giuseppe Albrizio
Data della salita: 18/06/2009
Data pubblicazione: 03/02/2010

Ottimo il panorama dalla vetta.

Accesso:

Da Rieti o Ascoli Piceno si percorre la S.S. Salaria n° 4 fino al bivio per Amatrice, si devia per il paese e prima di entrare nell’abitato, a un altro incrocio, si gira a sinistra per le frazioni di Sommati e San Angelo. Superato Sommati, dopo circa un chilometro, a un altro bivio, si va a destra, al termine del rettilineo se si gira a destra si entra nel paese di San Angelo dove è ben visibile il caratteristico campanile della chiesa, si gira, invece, a sinistra continuando a salire lungamente su uno stretto stradino asfaltato (attenzione a qualche buca) fino a giungere sul Pianoro di Macchie Piane 1500 m dove si parcheggia.

A piedi si attraversa il Pianoro di Macchie Piane e si sale, all’inizio a larghe svolte, sul ben visibile Tracciolino di Annibale. Questo aggira il costone Sud del Pizzo di Sevo, supera numerosi valloni a mezza costa e, in fine, raggiunge il Vado di Annibale 2119 m. Dal valico, lungo la cresta Nord-Ovest si raggiunge la cima del Pizzo di Sevo 2419 m dove c’è una grossa Croce. Ottima vista lungo tutto il percorso sul Gruppo del Terminillo ( Km andata percorsi a piedi 6).

Note:

La via da percorrere è evidente e facile.