Prima torre del Sella - 2533 m

Punto di partenza: P.so Sella (q. 2244 m) Val Gardena
Difficoltà: EE - AR - III+ - AD-
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Rifugi a P.so Sella (q. 2244 m)
Cartografia: TABACCO N. 06 - Dolomiti della Val di Fassa 1:25000
Autore: Sandro Caldini
Data della salita: 26/07/2007
Data pubblicazione: 31/01/2010

E’ la più bassa delle Torri del Sella (di solito se ne numerano tre ma sono cinque); presenta una via normale semplice con il passaggio più delicato giusto alla base.

Accesso:

Dal Passo Sella si prende il sentierino che s’inerpica dietro l’Albergo Maria Flora; lo si segue facilmente e, giunti al primo bivio, si prosegue a destra. Si costeggia a distanza la prima torre per poi indovinare un esposto sentiero che traversa una scoscesa parete rocciosa per continuare più facilmente su una banca prativa dove si trova il vero e proprio attacco.

Si parte dal canale che divide le prime due torri del Sella; si tratta , alla base, di un diedro molto liscio; è questo il passaggio più impegnativo (3 metri di III+); poi si segue il sentiero che porta verso sinistra in direzione della torre stessa (passaggi di I e II). In corrispondenza di un visibile ometto (poco sotto da qui ci si può calare fino alla base; chiodi per la calata) si continua a salire a zig-zag assai facilmente verso una paretina e successivamente una nicchia gialla. Un breve caminetto (II) ci porta verso una cengia erbosa con un grosso ometto: da qui si gira verso la prima Torre del Sella (a sx), si doppia una caverna e poi si scende un breve gradone (esposto II) e si prosegue di nuovo verso la cuspide sommitale senza problemi (I).

Come per la salita. Per evitare l’unto diedro iniziale, conviene utilizzare l’anello di calata posto appena sotto il grosso ometto prima del canalino posto sopra il diedro.

Note:

Via divertente e panoramica, quasi sempre effettuata in discesa dagli alpinisti impegnati nelle altre vie della prima o della seconda torre del Sella.