Crepa di Lausa Nord - 2766 m

Versante di salita: NW
Difficoltà: EEA
Periodo consigliato: luglio - settembre
Punti di appoggio: Rif. Antermoia (q. 2497 m)
Cartografia: TABACCO N. 06 - Dolomiti della Val di Fassa 1:25000
Autore: Sandro Caldini
Data della salita: 31/08/2009
Data pubblicazione: 27/01/2010

Bella cima della dorsale delle Crepe di Lausa, nel Larsec; facilmente raggiungibile in pochi minuti da chi transita dal Passo di Lausa (m.2720) durante il percorso piuttosto frequentato tra Gardeccia e il rifugio Antermoia.

Accesso:

Si raggiunge Gardeccia con il servizio pulmini che parte da Pera di Fassa; da qui si prende, accanto al ponticino di legno, il sentiero per il passo delle Scalette n.583. Il sentiero costeggia i dirupi di Larsec (bellissime le vedute in questo ambiente selvaggio) per poi volgere decisamente verso N passando tra la Pala della ghiaccia ( a dx) e i Cront ( a sx). Si risale il canalone che a due terzi circa presenta un salto attrezzato (semplice ma comunque verticale). Dopo si prosegue per sbucare al Passo delle Scalette in circa 1 ora e 45 minuti. Da qui si prosegue verso il rifugio Antermoia scendendo verso il Lago secco (Larsec, nelle estati piovose o negli inverni particolarmente nevosi si può trovare anche un po’ di acqua) e poi si ricomincia a salire con pendenze più modeste fino al una zona pianeggiante da cui si comincia a scorgere il Passo di Lausa. Dopo circa 3 ore da Gardeccia, si raggiunge il Passo a quota 2720 m.

Dal Passo si volge a SE ( a dx per chi arriva da Gardeccia e a sx per chi proviene dall’Antermoia). Si doppia una spalla e si raggiunge un forcellino dal quale si sale in vetta direttamente. Il tutto in neanche 15 minuti !

Note:

E’ una cima poco frequentata ma facile da raggiungere anche da chi non è molto esperto. Il percorso dall’Antermoia non presenta sentieri attrezzati come quello proveniente da Gardeccia ma le difficoltà, per quest’ultimo, sono veramente modeste.