Sasso Bianco - 2397 m

Cartografia: KOMPASS N. 92 - Chiavenna
Data della salita: 19/11/2005
Data pubblicazione: 26/01/2010

A torto considerato quale semplice anticima , con la sua snella punta il Sasso Bianco domina la testata del Lago di Como alla confluenza fra Valtellina e Valchiavenna, defilando il poco più alto Sasso Canale alle sue spalle, che dal vasto pianoro alluvionale del Piano di Spagna, dove è adagiato il Lago di Mezzola, rimane invece nascosto. L´ itinerario proposto ricalca quindi fino alla vetta quello del Sasso Canale, ma anzichè un ´doppione´ di quest´ ultimo è piuttosto un modo per riconoscere identità e valore ad una del tutto ignota montagna fin troppo spesso ammirata scambiandola per l´ altra. Ascensione facile, ma estremamente panoramica, man mano si sale la vicina civiltà si allontana, lasciando luogo ad un fantastico mondo inaspettatamente solitario e selvaggio. Purtroppo, a testimonianza della sua posizione strategica, un ripetitore ne deturpa la vetta, rammentandoci l´ inarrestabile mostro alle nostre spalle

Accesso:

Da Como a Gera Lario per la statale che costeggia il lago, quindi si imbocca la strada per Montemezzo seguendo la deviazione per Bugiallo e S. Bartolomeo che si raggiunge per una stretta strada asfaltata. Parcheggio nei pressi della chiesetta.

Lasciata l’auto si prosegue a sinistra della strada asfaltata seguendo la palina segnavia per l’Alta Via dei Monti Lariani, risalendo senza troppe difficoltà nel bel bosco di abeti, faggi e querce. Si intercetta più a monte la strada sterrata agro – silvo – pastorale, seguendone l’itinerario verso sinistra. Entrando nella Valle Scura si raggiunge poco oltre l’Alpeggio di Pescedo e l’Alpe di Mezzo (1540 m., 1 ora). Alle spalle delle baite si prende un ripido sentiero che, dapprima per prato e poi per rado bosco, porta ad una spalla del crestone SE del Sasso Canale, lungo il quale si continua stando sul lato sinistro. Scavalcato ad un breccia il Termenone, lunghissimo muretto a secco che un tempo divideva il pascolo privato dell´Alpe di Mezzo da quelli comuni di Montemezzo, si supera un facile tratto roccioso portandosi sotto ad un ripido pendio di rocce e sfasciumi. Lo si attraversa in diagonale a destra, imboccando un ripido canale che sbuca ad una selletta con cartelli indicatori, quindi seguendo l´ ampia cresta di pietrame si raggiunge la vetta deturpata dal ripetitore.

Note:

Escursione estremamente panoramica, porta ad un magico balcone sul Lago di Como.