Monte Argentella - 2200 m

Vista sulla cima

Regione: Marche Ascoli Piceno
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Centrale - Gruppo Monti Sibillini
Punto di partenza: Castelluccio di Norcia (q. 1313 m) Piano Grande di Castelluccio
Punti di appoggio: Capanna presso Le Pianacce (q. 1570 m)
Cartografia: Carta Sentieri P. Naz. M. Sibillini (ed. SER) 1:25000
Data della salita: 27/12/1998
Data pubblicazione: 24/04/2005

Bassa elevazione lungo la cresta sud del Monte Vettore, consigliabile in inverno in condizioni di neve assestata.

Accesso:

Dal tornante prima di Castelluccio scendere nella piana e seguire a piedi la stradetta con segnavia n. 203 verso i Colli Alti e Bassi e ad un bivio prendere a sinistra fino ad una casera Cap. Ghezzi che funge da bivacco. Si può raggiungere la Cap. Ghezzi anche dal Pian Perduto, sulla strada provinciale dove c´è il cartello di confine tra le due regioni. Si lascia l´auto e si traversa il piano e seguendo una recinzione che funge da linea di confine si arriva a Cap. Ghezzi.

Dalla casera salire poco sopra allacciandosi al sent. 202 verso destra attraverso Le Pianacce e poi in lungo diagonale in salita verso sinistra attraversando tutto il versante W dell´Argentella fino ad una forcella rocciosa (sent. 202 fino a Colle Albieri). Oltre la forcella il terreno si fa più pianeggiante e si raggiunge il Passo di Sasso Borghese (sent. 205). Dal Passo seguire il sent. 208 lungo il filo della larga cresta N fino alla cima.

Proseguire lungo la cresta scendendo fino a Forca Viola (q. 1936 m) e da qui scendere a destra (W) fino ad un impluvio con fonte poco prima delle Pianacce e da qui riprendere il sent. 18 fino al punto di partenza.

Note:

Facile camminata di cresta, consigliabile in inverno con neve ben assestata.