VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Corno del Nibbio Meridionale - 1360 m

Via Normale Corno del Nibbio Meridionale
Il Corno del Nibbio Meridionale. A sx la cresta di salita che lo unisce al Settentrionale.


Regione: Lombardia Lecco
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Prealpi Lombarde - Gruppo Grigne
Punto di partenza: Piani dei Resinelli (q. 1247 m), Ballabio Val Sassina
Versante di salita: N
Dislivello di salita: 200 m - Totale: 400 m
Tempo di salita: 1,30 h - Totale: 2,30 h
Difficoltà: EE - F+
Periodo consigliato: tutto l´anno
Punti di appoggio: nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Traccia e roccette, passaggi su roccia
Libro di vetta: si
Cartografia: KOMPASS N. 105 Lecco-Valle Brembana
Autore: Oliviero Bellinzani
Data della salita: 29/12/2005
Data pubblicazione: 18/01/2010
N° di visualizzazioni: 6381


Introduzione:

Unito al Corno Settentrionale da un´ aerea cresta interrotta da alcuni salti rocciosi, il Corno del Nibbio Meridionale domina Ballabio, da cui è ben distinguibile per il ripetitore che lo caratterizza. Il suo accesso è identico a quello del fratello maggiore, ma la sua ascesa è più impegnativa. Anch´ esso può essere raggiunto da Ballabio lungo la Val Grande.


Accesso:

Superstrada Milano-Lecco, oltrepassata la galleria del Monte Barro si seguono le indicazioni per l´Ospedale Manzoni e la Valsassina. All’uscita delle gallerie, in prossimità della rotonda di Ballabio Inferiore, voltare alla seconda via a destra (indicazioni “Piani Resinelli”) e proseguire lungo i numerosi tornanti sino ai Piani dei Resinelli dove, prima di entrare nel grande parcheggio, si sale a destra ad un piccolo spiazzo con possibilità di parcheggio di fronte alla deviazione per il Rifugio Porta. Si prose sulla strada per il Rifugio S.E.M. per poi scendere a destra in corrispondenza di due villette, superatele la stradina diviene sentiero transitando nei pressi di alcune cascine per giungere infine alle rocce che formano lo spigolo del Corno Settentrionale. Qui si può giungere anche per ripidi prati direttamente dalla sottostante strada dei Piani Resinelli.


Descrizione della salita:

Seguendo una traccia segnalata, si aggira a destra lo spigolo lungo il sentiero della normale del Corno Settentrionale che ben presto diviene ripido. Lo si segue sino ad un bivio poco sotto la linea di cresta, quindi si piega a destra su una traccia che inizialmente si tiene sottocresta, arrivando ad un salto roccioso formato da due placche a diedro/canale. Le si supera (II+), attenzione al ghiaccio a tarda o inizio stagione, dopodiché per erba e roccette si raggiunge la vetta deturpata dal ripetitore.


Discesa:

Come per la salita. Se si vuole evitare il salto roccioso, si scende a sinistra poco prima di farvi ritorno. Per erba ripida, in diagonale leggermente a sinistra ad un dosso, quindi per il canale di destra ed infine a mezzacosta sino ad incontrare il sentiero di salita.


Note:

Quello descritto è l´ accesso più rapido, ma se si desiderasse abbinare alla salita anche una bella escursione, si può utilizzare la pista che risale la Val Grande. In questo caso si parcheggia a Ballabio Alto sulla sinistra della strada prima che questa curvi ad attraversare il torrente. Quindi, seguendo le indicazioni, dapprima su sterrata e su buon sentiero poi, passando per il Sasso Alippi si raggiungono i prati a N del Corno Settentrionale, per i quali alla base delle pareti. Infine, la discesa può avvenire dal bellissimo Sentiero dei Minatori (EE), che si prende scendendo un poco lungo la strada dei Piani Resinelli ed imboccando una carrozzabile a sinistra che conduce ad un agriturismo. Una volta incrociato il sentiero della Val Grande si torna per la via di salita (percorso seguito dall´ autore in occasione della sua salita).


© VieNormali.it


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 15/05/2024
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share