Paracarro - 2350 m

Foto via normale Paracarro non disponibile

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Cristallo
Punto di partenza: Parcheggio di Pian dei Spiriti (q. 1850 m) - Misurina Valle Ampezzo
Difficoltà: E - AR - III - PD+
Cartografia: TABACCO N. 03 - Dolomiti Ampezzane 1:25000
Autore: Ernesto Majoni
Data della salita: 24/07/1996
Data pubblicazione: 14/01/2010

Via di arrampicata abbastanza facile ma su roccia saldissima, merita di essere salita per la bellezza complessiva dell´arrampicata.

Accesso:

Dal Pian dei Spiriti (tab.) seguire il sentiero segnalato per il Rifugio Fonda Savio fino al primo pianoro, in vista del rifugio. Lasciato il sentiero, salire a destra per ghiaie e prati fino alla base del marcato sperone del Paracarro. Volendo, si può anche partire dal Rifugio, seguendo il sentiero verso Forcella del Diavolo e traversando sotto la parete.

Sono cinque lunghezze di corda sul III grado con un tratto chiave di III+, ottimamente attrezzate anche alle soste. Si attacca un diedro obliquo a sinistra, lo si segue fino a uscirne e raggiungere per placche la prima sosta. Si prosegue per placche, sostando qualche metro sotto un marcato strapiombo. Si traversa a destra su una placca molto solida, superando poi una fessura strapiombante (punto più difficile) che porta alla sosta. Si prosegue diritti, evitando a sinistra un tetto giallo e continuando facilmente fino alla sosta. Sempre dritti fino in cima, sostando su uno spuntone.

Si scende brevemente a sinistra. Con una doppia di 20 m si giunge a una forcella, dalla quale per traccia evidente ci si abbassa verso il vallone di Forcella del Diavolo (destra, faccia alla doppia). In breve si aggira lo sperone e si ritorna alla base.

Note:

Itinerario noto e frequentato, in ambiente panoramico e tranquillo, uno dei pochi dei Cadini di Misurina a svolgersi su roccia solidissima, molto divertente e remunerativo se abbinato a qualche altra via dei dintorni.