Rocca Nera - 2318 m

Cartografia: IGC MONVISO 1-25000
Data della salita: 02/01/2010
Data pubblicazione: 03/01/2010

La rocca Nera e´ posizionata sotto la parete sud est del Monviso e dalla sua cima si pou´ godere un panorama meraviglioso su tutto il gruppo del Viso.

Accesso:

Si risale la valle Po fino oltre l´abitato di Paesana dove si incontra un bivio ,sulla sinistra ; si svolta e si risale fino all´abitato di Oncino.Volendo nella stagione estiva si puo´ proseguire fino alle borgate piu´ a monte.

Si perte da Oncino e su strada ,prima asfaltata,e poi sterrata si superano le borgate di Porcili,Pas chie e Meire Tirolo fino a giungere sul colle Arpiol ( q.1750 m).Dal colle si svolta a sinistra e si risale tutta la costa del vallone ,tenendosi sulla dorsale ,fino ad arrivare al tratto piu0´ ripido.Oltrepassatolo,svolta a destra e si arriva sull´arrotondata cima della rocca.

Note:

Gita bella da farsi nella stagione invernale,stupenda la vista sul Monviso e sulle montagne vicine.Si pou´ anche arrivare da Crissolo,sempre passando per il colle Arpiol.