Monte Ario - 1755 m

Cartografia: KOMPASS N. 103 - Le Tre Valli Bresciane - 1:50000
Data della salita: 14/04/2005
Data pubblicazione: 19/04/2005

Accesso:

Dal parcheggio seguire la tabella segnaletica per una stradina fra le case, poi per bosco fino a sbucare ad un passo in cui si interseca una stradina. Proseguire dritti per sentiero attraverso il prato, poi per bosco, seguendo il segnavia bianco azzurro del sentiero delle 3 Valli.

Il sentiero si addentra in un bosco di abeti e faggi e diventa sentiero roccioso, risalendo con varie svolte il versante S del monte. Se ne esce su un pascolo da attraversare per traccia segnata fino ad intersecare una stradina sterrata. Proseguire dritti seguendo i segnavia per le pendici erbose del monte, poi con traccia a svolte fino all'antecima del M. Campello. Da qui seguire la dorsale, svalicando con breve discesa fino a prendere la cresta S che porta alla croce di vetta.

Note:

Panoramica escursione con vista aperta sui monti della Val Trompia e Val Sabbia; racchette da neve, piccozza e ramponi in inverno.