Tete de Valpelline - 3802 m

Il ghiacciaio di Tsa de Tsan dal rifugio Aosta

Regione: Val Aosta Aosta
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Pennine - Gruppo Dent Herens
Punto di partenza: Place Moulin (q. 1980 m)
Versante di salita: NW
Difficoltà: EE - AG - F+
Punti di appoggio: Rif. Aosta (q. 2788 m)
Tipo di percorso: Traccia su ghiacciaio
Cartografia: Valpelline, Saint-Barthelemy 1:25000
Autore: Fabrizio Anconitano
Data della salita: 09/08/2008
Data pubblicazione: 17/12/2009

La Tete de Valpelline è una montagna delle Alpi Pennine che si trova lungo il confine tra l'Italia e la Svizzera. Lungo la linea di confine la montagna si trova tra la Tete Blanche ed il Dent d'Herens. Dal versante italiano si trova al fondo della Valpelline, da cui il nome.

Accesso:

Da Aosta seguire la strada statale 26 per il Gran San Bernardo fino a Variney, dove al bivio bisogna svoltare in direzione di Valpelline. Risalire tutta la vallata fino al termine della strada, alla diga di Placemoulin dove si lascia l'automobile. Seguire la sterrata che costeggia il lago e giungere al rifugio Prarayer (q. 2005 m). Proseguire sul sentiero stando sempre sulla parte sinistra del vallone solcato dal torrente Buthier fino ad attraversarlo sotto la seraccata del ghiacciaio Alto di Tsa de Tsan e salire sulla morena.Affrontare un tratto di catene e corde fisse che porta al rifugio Aosta (q. 2781 m), ore 4.

Seguire il ripido sentiero che sale dietro al rifugio. Attraversando sfasciumi e nevai si giunge alla fascia rocciosa che sostiene il Colle della Division (q 3314 m). Utilizzando alcune corde fisse si giunge al colle. Mettere piede sul ghiacciaio di Tsa de Tsan e risalire a destra l'ampia conca glaciale badando ai crepacci, soprattutto a stagione avanzata. Risalire il ripido pendio che porta sulla dorsale e proseguire quasi in piano su terreno più facile. Percorrere l'ampia dorsale glaciale in direzione sud e superati gli ultimi brevi pendii raggiungere la cresta nevosa che porta alle roccette della vetta. Panorama eccezionale sulla Dent d'Herens e su tutta l’alta Valpelline.

Note:

Ambiente selvaggio e poco frequentato. Panorama stupendo.