Monte Corno - 1735 m

Monte Corno visto dal Valico la Forca

Regione: Lazio Rieti
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Centrale - Gruppo Monti Reatini
Punto di partenza: Valico la Forca (q. 1115 m)
Cartografia: Gruppo Monti Reatini del CAI di Rieti 1:25000
Autore: Giuseppe Albrizio
Data della salita: 18/04/2009
Data pubblicazione: 01/12/2009

Vista dalla base di partenza dell´escursione il versante Nord di questa montagna si presenta ripidissimo e coperto da una faggeta molto fitta, dall´apparenza inespugnabile.

Accesso:

Da Rieti si percorre la SS n° 79 direzione Terni, percorsi 14,4 Km si giunge al bivio, sulla destra, con la SS n° 521 per Morro Reatino-Leonessa. Imboccata quest´ultima via dopo 21 Km si giunge al Valico la Forca, si attraversa una piccola galleria e al bivio che si incontra, subito dopo, si va a destra sulla vecchia strada che portava a Leonessa (prima della costruzione di un grande viadotto). Percorsi poche decine di metri a un successivo bivio si va ancora a destra raggiungendo uno spiazzo accanto a un monumento eretto al ricordo di un tassista lì assassinato, slargo che si trova esattamente sopra la galleria, quì si parcheggia.

Dalla Forca si prende la sterrata che sale in direzione Sud-Est, a un bivio trascurare lo stradino di destra e continuare su quello principale, dopo alcuni tornanti si arriva a un secondo bivio, andare a destra seguendo per un tratto il versante sinistro (senso di marcia) della Valle Castello, in fine, dopo un´altra serie di tornanti, attraversato il Fosso Castello si esce sul prato della località Seconda Fossa dove si incontra un sentiero segnato dal CAI, lo si segue in direzione Sud-Ovest. Dopo una leggera salita si scende nella Terza Fossa, dove, al di là della conca, è visibile un rifugio (Ovile o Malga di Monte Corno, quota 1623 m). Raggiunto, si sale ripidamente in direzione Nord-Ovest su prato e piccole roccette fino sulla vetta.

Note:

Ci troviamo nel cuore dei Monti Reatini, circondati da numerosi valli e immense faggete.