Monte Pavione - 2335 m

Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Dolomitiche - Gruppo Vette Feltrine
Punto di partenza: P.so Croce d'Aune (q. 1040 m) Val Cismon
Versante di salita: S-SE
Punti di appoggio: Rif. Dal Piaz (q. 1993 m)
Cartografia: TABACCO N. 023 - Alpi Feltrine 1:25000
Data della salita: 20/06/1993
Data pubblicazione: 18/10/2004

Accesso:

Dal trivio del P.so di Croce d'Aune seguire la strada centrale e parcheggiare presso delle casette. Seguire il sent. 801 con indicazione per il Rif. Dal Piaz, prima per bosco e poi per coste erbose, verso la carrareccia che sale al rifugio, da attraversare più volte fino a giungere al Rif. Dal Piaz (2 h).

Dal rifugio salire al P.so Vette Grandi e prendere il sent. 817 a sinistra lungo la cresta delle Vette Grandi, scavalcare la cima (2130 m) e scendere ripidamente al prato sulla sella sottostante. Proseguire a sinistra facendo attenziona a non perdere la traccia e il segnavia, tagliando a sinistra un ghiaione e e svoltando a destra per la lunga cresta che in saliscendi porta al Col di Luna (2295 m). Dal colle discendere per traccia a sinistra fino alla stretta sella sottostante e risalendo ripidamente il versante E del M. Pavione si guadagna la cima con segnale trigonometrico (1,30 h).

Come la salita o scendendo lungo il versante W verso il P.sa del Pavione e seguendo a sinistra la traccia che attraversa una conca per la Malga Monsampiano. Al secondo tornantino seguire l'evidente traccia che a sinistra percorre il fianco della conca, raccordandosi con il sent. 810, da seguire attraverso i due circoli glaciali fino al raccordo con la carrareccia che torna al sentiero per il P.so di Croce d'Aune (3 h).

Note:

Bel giro di cresta ed entro i circhi glaciali, piccozza e ramponi in inverno.