VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Tete des Hommes - 2614 m

Via Normale Tete des Hommes
La cima


Regione: Piemonte Torino
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Graie - Gruppo Gran Paradiso
Punto di partenza: La Cort q. (1807 m), Valle di Champorcher Valle di Champorcher
Versante di salita: S-W
Dislivello di salita: 800 m - Totale: 1600 m
Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 5,00 h
Difficoltà: EE - AR - III- PD-
Periodo consigliato: maggio - ottobre
Punti di appoggio: Rif. Barbustel (q. 2200 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Traccia e roccette, passaggi su roccia
Libro di vetta: si
Cartografia: IGC N. 9 Biella- Ivrea-Bassa Valle d´ Aosta
Autore: Oliviero Bellinzani
Data della salita: 28/10/2001
Data pubblicazione: 14/12/2009
N° di visualizzazioni: 5414


Introduzione:

Cima poco frequentata, la Tete des Hommes divide il bacino del Lago Vernouille in Val Champorcher dai laghi alla testata del Vallone di Champdepraz, e costituisce una valida alternativa alla più classica Gran Rossa (2866).


Accesso:

Autostrada Torino-Aosta, uscita Pont St. Martin, quindi proseguire su strada regionale per Aosta. Superato Bard, ad Hone si svolta a sinistra attraversando la Dora e si seguono le indicazioni Valle di Champorcher. La strada sale ripida a tornanti, quindi si allunga nella valle sino a Champorcher (Chateau), dove un cartello sulla destra indica Dondena. Seguendo l´ indicazione si risale il fianco della montagna, parcheggiando nei pressi di una palina segnaletica posta dove la strada pianeggia divenendo sterrata (La Cort).


Descrizione della salita:

Il percorso inizia subito con un tratto piuttosto ripido, velocemente si guadagna quota attraverso i larici che via via si fanno più radi e si raggiunge un pianoro in cui é adagiato il lago Muffè. Proseguendo in direzione del colletto che dal Muffè si può già scorgere, si supera un tratto paludoso, lasciando a destra la deviazione per il Col de Croix e arrivando in breve al Col Lago Bianco (2309). Con percorso dolce, passando accanto al Lago Vallette, in circa un quarto d´ ora si scende al Rfugio Barbustel, posto su una piccola scarpata rivolta verso il Lago Bianco. Dal rifugio, ci si porta ad uno sbarramento con presa d´ acqua alla base della fronteggiante pietraia. Per grossi blocchi si risale al colle (2542) a destra della Tete des Hommes, dal quale si segue la cresta W che presenta subito il tratto più impegnativo, qualche metro di III e una decina di II, dopodiché si prosegue senza altre difficoltà fino alla vetta, da dove in piena solitudine si ammira il panorama sull´ intera valle di Champorcher.


Discesa:

Come per la salita. Oppure in traversata alla Torretta. Su erba e pietrame per la facile cresta E, si scende al colle fra le due cime, risalendo sin sotto il roccioso castello sommitale de la Torretta. Ci si abbassa a destra e superata una placchetta (II+), ci si porta ad un canalino/camino che si segue interamente (III), dapprima verticalmente, quindi verso sinistra, uscendo sulle rocce terminali, da dove alla vetta. La discesa avviene per la normale de La Torretta.


Note:

Ascensione bella, solitaria nonostante la frequentazione del luogo, se abbinata a La Torretta assume connotati avventurosi dal sapore antico.


© VieNormali.it

Via Normale Tete des Hommes - Altra vista

Altra vista



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 01/05/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share