Becca Torché - 3016 m

Cartografia: IGC N. 9 Biella- Ivrea-Bassa Valle d´ Aosta
Data della salita: 07/09/2002
Data pubblicazione: 13/12/2009

Elegante ed imponente piramide, la Becca Torché è una delle due cime gemelle definite les Dames de Challand, visibili sulla destra all´ imbocco della Val d´ Aosta già dal Canavese, e che da Brusson in Val d´ Ayas appaiono in tutto il loro splendore. A differenza della gemella Becca di Vlou, i cui accessi sono esclusivamente alpinistici e alla quale è collegata da un esposto colletto, la Becca Torchè si lascia raggiungere con una certa facilità, anche se soltanto da sud, lungo quella che a buona ragione è considerata la normale. A Nord e a West, invece, precipita con grandi pareti, le cui rocce al tramonto si colorano di un rosso acceso rendendola simile ad una torcia, da cui le deriva il toponimo Torchè. Avvicinamento lungo, difficoltà di salita e scarsa notorietà hanno preservato queste vette, soprattutto la Becca di Vlou, dallo sfruttamento turistico, lasciando intatto un ambiente rimasto selvaggio e poco frequentato.

Accesso:

Autostrada Torino-Aosta, uscita Verres, da dove si imbocca la Val d´ Ayas seguendola sino a Challand, dove si svolta per Isollaz proseguendo per Fontaney (1422) sino a Chalex. NOTA IMPORTANTE: L’Alpe di Chalex è servito da una strada inizialmente asfaltata, poi carrozzabile con accesso consentito ai soli proprietari degli alpeggi. Per salire in auto occorre richiedere alla forestale l’eventuale permesso, oppure chiedere del servizio Jeep attivo in Val d’Ayas. In caso contrario l’avvicinamento è da fare a piedi con circa 1h di cammino (3,5 km ca e 350 m di dislivello) partendo da poco sopra l’abitato di Fontaney.

Dal bellissimo alpeggio di Chalex si prosegue lungo la carrozzabile, che con alcuni tornanti porta all’Alpe Dondeuil, altro incantevole alpeggio appena ristrutturato e ancora inalpato nel periodo estivo. La strada termina proprio davanti all’alpe, divenendo sentiero che in direzione ESE risale ben segnalato da bolli gialli e frecce direttamente al colle Dondeuil (2338), dove si può giungere anche dalla Valle di Gressoney parterndo da Issime e passando per l´ Alpe Munes. Dal colle Dondeuil si scende brevemente sul versante di Gressoney, prendendo una traccia con bolli stinti non facile da reperire, che a sinistra risale l’ erboso pendio meridionale, passando sopra ad una baita. Divenuta più evidente, la traccia si porta sotto la bastionata rocciosa della cresta S, giungendo ad un colletto dal quale si segue quest’ ultima sino alla vetta, affacciata sulla precipite parete nord.

Come per la salita. Dalla vetta, scendendo la cresta E, ancoraggio per doppia all´ inizio di un camino (III+), si raggiunge la sella fra le due cime, e successivamente la vetta della Vlou (v. relazione), concatenando les Dames Challand con un´ ascensione dal sapore antico, pioneristico,in ambiente di grande suggestione.

Note:

Dal colle Dondeuil è possibile salire direttamente sulla cresta S, superando alcune rocce seguite da un ripido pendio erboso che conduce ad una quota segnalata da un grosso ometto di pietre, oltre il quale la pendenza si attenua. Si continua per il filo sinchè questo non diviene roccioso, e ad uno sperone dove la cresta si impenna, ci si tiene a sinistra, percorrendo il fianco W della cresta sud (ometti). Con difficoltà crescenti, si arriva ad una spaccatura che sbarra il passo senza possibilità di discesa. Con arrampicata fino al III si riprende il filo che si segue sino al suo termine. Quindi ci si abbassa a destra e con traverso delicato a sinistra (faccia a valle) ci si porta sotto la cima dello sperone. Utilizzando un masso quale ancoraggio, con una doppia di 20 metri ca si scende al colle dove passa il sentiero della via normale per la quale alla vetta. Percorso effettuato dall´ autore con l´ amico Leo nel corso della loro ascensione a entrambe les Dames de Challand. Materiale occorrente : imbrago, mezza corda da 60 metri, cordini, moschettoni, qualche rinvio e materiale vario di assicurazione. Difficoltà PD.